Informativa


Il senso di Smilla per la neve – Peter Høeg

Incipit Il senso di Smilla per la neve

C’è un freddo straordinario, 18 gradi Celsius sotto zero, nevica, e nella lingua che non è più mia la neve è qanik, grossi cristalli quasi senza peso che cadono in grande quantità e coprono la terra con uno strato di bianco gelo polverizzato.
L’oscurità di dicembre sale dalla fossa che sembra illimitata come il cielo che ci sovrasta. In questa oscurità i nostri volti sono solo dischi di pallida luce, ma riesco ugualmente a percepire la disapprovazione del pastore e del becchino per le mie calze nere a rete e per i gemiti di Juliane, peggiorati dal fatto che stamattina ha preso l’Antabuse e ora affronta il dolore quasi sobria. Pensano che io e lei non abbiamo rispettato il tempo né la tragica situazione. La verità è che le calze e le pillole sono, ognuna a modo suo, un omaggio al freddo e a Esajas.

Incipit tratto da:

    • Titolo: Il senso di Smilla per la neve
    • Autore: Peter Høeg
    • Traduzione: Bruno Berni
    • Titolo originale: Frøken Smillas fornemmelse for sne
    • Casa editrice: A.Mondadori

Bibliografia Peter Høeg

Il senso di Smilla per la neve di Peter Hoeg

Quarta di copertina / Trama
Per la polizia non ci sono dubbi: è stato un incidente. Il piccolo Esajas correva sul tetto innevato quando è caduto, precipitando nel vuoto. Ma Smilla non è convinta: lei viene dalla Groenlandia, la neve la conosce bene, e ora quelle impronte le dicono chiaramente che non si è trattato di un incidente… Mentre Copenaghen si prepara a celebrare il Natale, Smilla inizia a indagare, trovandosi pericolosamente a confronto con una serie di inquietanti personaggi, coinvolta in un’indagine destinata a portarla lontano, in viaggio su una nave la cui meta misteriosa è un punto deserto della calotta polare. Perché là, fra quei ghiacci che conosce, teme e rispetta, è nascosta la verità che Smilla cerca. La verità che forse, inconsciamente, ha sempre saputo…
(Ed. Mondadori; Oscar progetti speciali)

Bibliografia Peter Høeg

Da questo romanzo il film Il senso di Smilla per la neve (Smilla’s Sense of Snow) per la regia di Bille August (1996)

Locandina Il senso di Smilla per la neve

Lascia un commento

*
To prove that you're not a bot, enter this code
Anti-Spam Image