Il senso di Smilla per la neve – Peter Høeg

C’è un freddo straordinario

Incipit Il senso di Smilla per la neve

C’è un freddo straordinario, 18 gradi Celsius sotto zero, nevica, e nella lingua che non è più mia la neve è qanik, grossi cristalli quasi senza peso che cadono in grande quantità e coprono la terra con uno strato di bianco gelo polverizzato.
L’oscurità di dicembre sale dalla fossa che sembra illimitata come il cielo che ci sovrasta. In questa oscurità i nostri volti sono solo dischi di pallida luce, ma riesco ugualmente a percepire la disapprovazione del pastore e del becchino per le mie calze nere a rete e per i gemiti di Juliane, peggiorati dal fatto che stamattina ha preso l’Antabuse e ora affronta il dolore quasi sobria. Pensano che io e lei non abbiamo rispettato il tempo né la tragica situazione. La verità è che le calze e le pillole sono, ognuna a modo suo, un omaggio al freddo e a Esajas.

Incipit tratto da:
Titolo: Il senso di Smilla per la neve
Autore: Peter Høeg
Traduzione: Bruno Berni
Titolo originale: Frøken Smillas fornemmelse for sne
Casa editrice: A. Mondadori

Libri di Peter Høeg

Copertine di Il senso di Smilla per la neve di Peter Hoeg

Quarta di copertina / Trama

Per la polizia non ci sono dubbi: è stato un incidente. Il piccolo Esajas correva sul tetto innevato quando è caduto, precipitando nel vuoto. Ma Smilla non è convinta: lei viene dalla Groenlandia, la neve la conosce bene, e ora quelle impronte le dicono chiaramente che non si è trattato di un incidente… Mentre Copenaghen si prepara a celebrare il Natale, Smilla inizia a indagare, trovandosi pericolosamente a confronto con una serie di inquietanti personaggi, coinvolta in un’indagine destinata a portarla lontano, in viaggio su una nave la cui meta misteriosa è un punto deserto della calotta polare. Perché là, fra quei ghiacci che conosce, teme e rispetta, è nascosta la verità che Smilla cerca. La verità che forse, inconsciamente, ha sempre saputo…
(Ed. Mondadori; Oscar progetti speciali)

Bibliografia e cronologia opere di Peter Høeg

Da questo romanzo il film Il senso di Smilla per la neve (Smilla’s Sense of Snow) per la regia di Bille August (1996)