Il serpente piumato – D.H. Lawrence

Incipit Il serpente piumato

La domenica subito dopo Pasqua, a Città del Messico, si svolgeva l’ultima corrida della stagione. Per l’occasione erano giunti dalla Spagna quattro tori di razza, poiché quelli spagnoli sono più focosi di quelli messicani. Si doveva forse all’altitudine, come sosteneva Owen, questa assenza di «fuoco» negli animali indigeni, o forse allo spirito dell’Occidente.

Incipit tratto da:
Titolo: Il serpente piumato
Autore: D.H. Lawrence
Traduzione: Walter Mauro
Titolo originale: The Plumed Serpent
Casa editrice: Newton Compton

Libri di D. H. Lawrence

Copertine di Il serpente piumato di D.H. Lawrence

The Plumed Serpent

It was the Sunday after Easter, and the last bull-fight of the season in Mexico City. Four special bulls had been brought over from Spain for the occasion, since Spanish bulls are more fiery than Mexican. Perhaps it is the altitude, perhaps just the spirit of the western Continent which is to blame for the lack of ‘pep’, as Owen put it, in the native animal.

Incipit tratto da:
Title: The Plumed Serpent
Author: D.H. Lawrence
Publisher: eBooks@Adelaide
Language: English

Quarta di copertina / Trama

In questo romanzo, uno fra i più originali dello scrittore inglese, ancora una volta David H. Lawrence si rivela potente narratore di atmosfere e di avventure a forti tinte. L’ambientazione questa volta è il Messico, e la figura centrale la quarantenne irlandese Kate, che si lascia coinvolgere dalla sete di giustizia del popolo messicano, e dalla intensità con cui i due personaggi maschili che incontra in quella terra, Ciprano e Ramon, vivono e consumano su se stessi il culto del Dio Quetzalcoatl, il serpente piumato. Kate finirà per sposare Cipriano e per rinunciare a tornare in Irlanda, poichè avverte viva e vitale su di sé la fascinazione invincibile della presenza di Malintzi, il principio femminile della religione del dio. Sorretto da una scrittura immediata e pregnante, pur nell’intrico di una selva di simbolismi,Il srpente piumato è un romanzo di solido impianto, capace di penetrare fin nel profondo l’angoscioso mistero della vita.
(Newton Compton; Biblioteca Economica)

Cronologia opere e bibliografia di D. H. Lawrence