La Santa Rossa – John Steinbeck

Incipit La Santa Rossa

Per tutto il pomeriggio il vento, filtrando dalle valli del Galles, aveva urlato che l’inverno dal Polo scivolava a poco a poco sul mondo; e dalla parte del fiume già si sentivano gemere fiochi i primi ghiacci. Era una giornata triste, di grigia irrequietezza, di scontento. Il lieve moto dell’aria sembrava celebrare la perdita di qualcosa di gaio con una molle e tenera elegia. Ma, nei pascoli, massicci cavalli da fatica nervosamente scalpitavano e per tutta la regione bruni uccelletti, a gruppi di quattro o cinque, frullavano cinguettando d’albero in albero, per poi tornare bruscamente indietro, cercando, garrendo richiami per i compagni con cui emigrare verso il Sud. Qualche capra, arrampicatasi fin sulla cima di un’alta roccia solitaria, se ne stava lungamente col muso levato a fissare coi gialli occhi il cielo, fiutando.

Incipit tratto da:
Titolo: La Santa Rossa
Autore: John Steinbeck
Traduzione: Giorgio Monicelli
Titolo originale: Cup of Gold
Casa editrice: Mondadori

Libri di John Steinbeck

La Santa Rossa - John Steinbeck

Incipit Cup of Gold

All afternoon the wind sifted out of the black Welsh glens, crying notice that Winter was come sliding down over the world from the Pole; and riverward there was the faint moaning of new ice. It was a sad day, a day of gray unrest, of discontent. The gently moving air seemed to be celebrating the loss of some gay thing with a soft, tender elegy. But in the pastures great work horses nervously stamped their feet, and all through the country small brown birds, in cliques of four or five, flew twittering from tree to tree and back again, seeking and calling in recruits for their southing. A few goats clambered to the tops of high lone rocks and long stared upward with their yellow eyes and sniffed the heavens.

Incipit tratto da:
Title: Cup of Gold
Author: John Steinbeck
Publisher: Penguin
Language: English

Quarta di copertina / Trama

Pubblicato nel 1929 da uno Steinbeck ventisettenne pieno di problemi irrisoluti, La Santa Rossa è la prima opera che lo scrittore californiano abbia osato sottoporre al giudizio del pubblico. Ricco di riminiscenze poetiche e abbandoni lirici, è un romanzo d’avventure, in cui il pirata Henry Morgan appare in una luce insolitamente romantica. Il feroce e audacissimo filibustiere del ‘600 cui le cronache dell’epoca ci hanno abituato diventa nella fantasia ribelle di Steinbeck un inguaribile sognatore. Silenzioso e infelice, egli correrà i mari, prederà, ucciderà diventando il terrore delle flotte spagnole e l’idolo dei suoi seguaci, alla continua ricerca di un ideale che gli sfugge. Raggiungerà il sogno che lo sprona con l’azione più eroica e leggendaria del suo tempo: la conquista di Panama, la “coppa d’oro” dei possedimenti spagnoli d’America, dove – secondo una leggenda -vive una donna bellissima e irraggiungibile, “la Santa Rossa”.
Henry Morgan si impadronirà di lei, ma la “Santa” gli sfuggirà subito, come tutte le illusioni e i sogni di questo eroe donchisciottesco, di questo specie di Alessandro Magno della pirateria.
(Ed. Mondadori; Oscar)

Incipit La Santa Rossa – John Steinbeck

Cronologia opere e bibliografia di John Steinbeck