Sol levante e pioggia battente – Marco Malvaldi

Io non sono esattamente quel che si dice un viaggiatore nato.

Incipit Sol levante e pioggia battente

Io non sono esattamente quel che si dice un viaggiatore nato. Per me, il concetto di relax si abbina con una casa vuota, un divano comodo (non troppo lontano dal frigorifero), un bel libro e una carabina di precisione con cui stecchire gli eventuali rompiscatole di passaggio.

Incipit tratto da:
Titolo: Sol levante e pioggia battente
Autore: Marco Malvaldi
Casa editrice: Corriere della Sera

Bibliografia Marco Malvaldi

Copertina di Sol levante e pioggia battente di Marco Malvaldi
Quarta di copertina / Trama

Se pensate di sapere tutto dell’Olanda o del Giappone, magari perché ci siete stai in vacanza, questo è il libro che fa per voi. soltanto l’occhio allenato del non viaggiatore, quel salgariano poltrone abituato a girare il mondo dal salotto di casa sua con l’aiuto di un buon romanzo, è in grado di cogliere certe sfumature. Dai ritratti a confronto di olandesi e giapponesi scoprirete allora che il carattere nazionale, ancora prima che da filosofie e religioni, emerge da come si parla, si mangia, ci si lava. Il pratico manuale non mancherà poi di rendersi utile nelle situazioni più frequenti, soccorrendo il viandante ignaro della lingua locale con espressioni di uso quotidiano, come il nederlandese plimplemplotteln, cioè il gioco di lanciare sassi piatti sullo stagno per farli rimbalzare, o il nipponico tsuji-giri, «provare la spada nuova su un passante».
Ecco insomma un imprescindibile Baedeker da portare sempre con sé nei propri pellegrinaggi immaginari. In più, acquistando questa preziosa guida, riceverete in omaggio una dose di sano divertimento. Sol levante e pioggia battente è il perfetto vademecum del viaggiatore immobile.
(Ed. Corriere della sera; Inediti d’Autore)

Indice cronologico opere Marco Malvaldi