Il ladro di cadaveri – Robert L. Stevenson

Incipit Il trafugatore di salme

Non passava sera che non ci incontrassimo tutti e quattro nella saletta del “George” a Debenham; il gestore, il proprietario, Fettes ed io; talvolta il gruppo era ancora più nutrito; ma con qualsiasi tempo, pioggia, neve o gelo che fosse, noi quattro eravamo sempre presenti, inchiodati alle nostre rispettive poltrone.

Incipit tratto da:
Titolo: Il trafugatore di salme
Autore: Robert Louis Stevenson
Traduzione: Attilio Brilli
Titolo originale: The Body Snatcher
Casa editrice: Mondadori

Libri di Robert L. Stevenson

Copertine di Il ladro di cadaveri di Robert L. Stevenson


Incipit The Body Snatcher

Every night in the year, four of us sat in the small parlour of the George at Debenham — the undertaker, and the landlord, and Fettes, and myself. Sometimes there would be more; but blow high, blow low, come rain or snow or frost, we four would be each planted in his own particular arm-chair.

Incipit tratto da:
Title: The Body Snatcher
Author: Robert Louis Stevenson
Publisher: eBooks@Adelaide
Language: English

Quarta di copertina / Trama

Un fatto di cronaca realmente avvenuto nella Londra dell’Ottocento si trasforma, sotto la penna di Robert Louis Stevenson, in una oscura vicenda gotica: nel “Ladro di cadaveri”, i giovani e ambiziosi Macfarlane e Fettes si occupano di ricevere le spoglie destinate al sezionamento nell’aula del famoso professore di anatomia Robert Knox. Un giorno Fette si identifica in una delle salme una donna di sua conoscenza e, vedendo segni di violenza sul suo corpo, capisce che è stata assassinata. Macfarlane lo persuade a non denunciare il fatto, ma il loro cinismo non resterà impunito. Nel racconto che segue, “Gli allegri compari”, vanno in scena alcuni dei temi d’avventura più cari allo scrittore scozzese: naufragi, tesori maledetti, follia.
(Ed. BUR)

Cronologia opere e bibliografia di Robert L. Stevenson