La torre nera – P.D. James

Incipit La torre nera

Doveva essere l’ultima visita del medico chiamato a consulto, e Dalgliesh pensava che nessuno di loro due se ne sarebbe rammaricato, non essendo la presunzione e il senso di condiscendenza da una parte e la debolezza, gratitudine e la dipendenza dall’altra, delle buone basi per un soddisfacente rapporto tra adulti, per quanto transitorio.

Incipit tratto da:
Titolo: La torre nera
Autrice: P.D. James
Traduzione: Anna Solinas
Titolo originale: The black tower
Casa editrice:Mondadori

Libri di P.D. James

Copertine di La torre nera di P.D. James

Incipit The Black Tower

It was to be the consultant physician’s last visit and Dalgliesh suspected that neither of them regretted it, arrogance and patronage on the one side and weakness, gratitude and dependence on the other being no foundation for a satisfactory adult relationship however transitory.

Incipit tratto da:
Title: The Black Tower
Author: P.D. James
Publisher: Penguin Books
Language: English

Quarta di copertina / Trama

Una scrivania con la serratura rotta, un diario sparito, una stola indossata come per confessare… Bastano questi dettagli per sospettare che padre Baddeley, vecchio e malandato sia stato ucciso? Anche se l’ispettore Adam Dalgleish ne dubita, la morte colpisce altri ospiti della comunità di Toynton Grange con un tempismo perfetto. Troppo perfetto per essere naturale. Ma qual è il movente? Chi è il colpevole? Un invalido sulla sedia a rotelle? Un medico con un passato da cancellare? Un’infermiera troppo energica? Quando Dalgleish trova le risposte giuste, è forse troppo tardi. Ha di fronte a sè un diabolico assassino. E lo deve affrontare a tutti i costi. Un intreccio sottile e perverso, una storia ad altissima tensione.
(Ed. Mondadori; Coll. La Signora del Delitto)

Cronologia opere e bibliografia di P.D. James