Le tre ghinee – Virginia Woolf

Incipit Le tre ghinee – Virginia Woolf

Incipit Le tre ghinee

Tre anni sono tanti per rispondere a una lettera, e la Sua giace inevasa da più tempo. Speravo che la risposta sarebbe venuta da sola, o che qualcun altro rispondesse per me; invece, ecco lì la lettera, con la domanda “Cosa, secondo Lei, si deve fare per prevenire la guerra?”, che attende ancora una risposta.
A dire il vero di risposte me ne sono venute in mente diverse, ma ciascuna andrebbe spiegata, e le spiegazioni richiedono tempo. Nel caso specifico, poi, è particolarmente facile creare equivoci. Si potrebbe riempire un foglio intero di giustificazioni e di scuse: non è il nostro campo, non abbiamo le conoscenze e l’esperienza necessarie… e sarebbero tutte cose vere. Ma, detto questo, rimangono altre difficoltà, così di fondo, che può darsi sia impossibile da parte Sua capire e da parte nostra farci capire. Tuttavia sarebbe un peccato lasciare senza risposta una lettera come la Sua, una lettera che è forse unica nella storia degli scambi epistolari dell’umanità: quando mai, infatti, un uomo colto ha chiesto a una donna come secondo lei si possa prevenire la guerra? Merita davvero di fare un tentativo, anche se sarà destinato a fallire.

Incipit tratto da:
Titolo: Le tre ghinee
Autrice: Virginia Woolf
Traduzione: Adriana Bottini
Titolo originale: Three guineas
Casa editrice: Feltrinelli
Qui è possibile leggere le prime pagine di Le tre ghinee

Le tre ghinee-Virginia Woolf

Cronologia opere, libri, biografia di Virginia Woolf su IncipitMania

Incipit Three Guineas

Three years is a long time to leave a letter unanswered, and your letter has been lying without an answer even longer than that. I had hoped that it would answer itself, or that other people would answer it for me. But there it is with its question — How in your opinion are we to prevent war? — still unanswered.

Incipit tratto da:
Title: Three guineas
Author: Virginia Woolf
Publisher: eBooks@Adelaide
Language: English

Quarta di copertina / Trama

Acquista qui 150

In Le tre ghinee,scritto nell’inverno 1937/38 mentre la guerra stava per diventare una dolorosa realtà, Virginia Woolf immagina di ricevere tre lettere che contengono una richiesta in denaro per tre cause: la prevenzione della guerra, una università femminile e un’assistenza alle donne che vogliono esercitare una professione.
Nelle immaginarie risposte l’autrice dimostra come le tre cause siano identiche e inseparabili, come alla radice di tutto ci sia il potere garantito dalla violenza, uno stesso meccanismo che produce il patriarcato e il fascismo, che fa l’uomo protagonista di un contesto sociale e isola la donna nella sfera privata, alienando entrambi.
Nell’aprile 1938, alla fine di questo lavoro, Virginia Woolf scrisse nel suo diario: “Hitler dunque sta accarezzando i suo spinosi baffetti, L’intero mondo trema: e il mio libro sarà forse come una farfalla sopre un falò – consumato in meno di un secondo.”
(Ed. Feltrinelli; I Classici Universale Economica)