Todo modo – Leonardo Sciascia

Incipit Todo modo

«A somiglianza di una celebre definizione che fa dell’universo kantiano una catena di causalità sospesa a un atto di libertà, si potrebbe» dice il maggior critico italiano dei nostri anni «riassumere l’universo pirandelliano come un diuturno servaggio in un mondo senza musica, sospeso ad una infinita possibilità musicale: all’intatta e appagata musica dell’uomo solo».
Credevo di aver ripercorso, à rebours, tutta una catena di causalità; e di essere riapprodato, uomo solo, all’infinita possibilità musicale di certi momenti dell’infanzia, dell’adolescenza: quando nell’estate, in campagna, lungamente mi appartavo in un luogo, che mi fingevo remoto e inaccessibile, di alberi e d’acqua; e tutta la vita, il breve passato e il lunghissimo avvenire, musicalmente si fondevano, e infinitamente, alla libertà del presente. E per tante ragioni, non ultima quella di esser nato e per anni vissuto in luoghi pirandelliani, tra personaggi pirandelliani, con traumi pirandelliani (al punto che tra le pagine dello scrittore e la vita che avevo vissuta fin oltre la giovinezza non c’era più scarto, e nella memoria e nei sentimenti); per tante ragioni, dunque, rivolgevo nella mente, sempre più precisa (tanto che la trascrivo ora senza controllare), la frase del critico: appunto come frase o tema dell’infinita possibilità musicale di cui disponevo. O, almeno, di cui mi illudevo di disporre.

Incipit tratto da:
Titolo: Todo modo
Autore: Leonardo Sciascia
Casa editrice: Einaudi

Libri di Leonardo Sciascia

Copertine di Todo modo di Leonardo Sciascia

Quarta di copertina / Trama

Un gruppo di notabili democristiani che si riunisce per gli esercizi spirituali nell’albergo di un sacerdote imprenditore. Un pittore miscredente che s’intrufola tra loro per curiosità, e racconta la storia di una serie di delitti. Un magistrato e un commissario che litigano tra loro senza risolvere l’enigma della catena di morti violente. Un’ambigua dichiarazione di colpevolezza del narratore che non viene creduta. Todo modo (1974), secondo la definizione dell’eretico Leonardo Sciascia, è un Contesto sotto specie cattolica.
(Ed. Einaudi; Tascabili)

Cronologia opere e bibliografia di Leonardo Sciascia

Da questo romanzo il film Todo modo per la regia di Elio Petri (1976)