La vigna sul mare – Grazia Deledda

Incipit La vigna sul mare

Appena arrivata, la donna, che, non più giovanissima, rivedeva dopo molti anni il suo paese d’origine, si affacciò alla loggia sul mare; ma invece di ricordare in quell’istante il suo passato di fanciulla, ripensò al periodo di vita trascorso dal momento in cui si era affacciata a quella stessa loggia per dare il saluto di addio al paesaggio della sua giovinezza.
E sembrandole che quel periodo grigio ed arido di vita si staccasse da lei, si tolse anche, istintivamente, per un impulso quasi fisico, l’anello matrimoniale, facendolo girare intorno al dito e nascondendolo poi nel pugno. Poiché il cerchio del mare e della pianura sabbiosa le ricordava l’anello favoloso che da bambina credeva si trovasse dove comincia e dove finisce l’arcobaleno, quando si riflette e s’incurva sul mare: l’anello che una volta trovato dà la felicità. Ed ella credeva di averlo trovato, di poterlo sostituire, dentro il suo pugno, a quello della sua triste esistenza di moglie sterile.
(La vigna sul mare)

Incipit tratto da:
Titolo: La vigna sul mare
Autrice: Grazia Delledda
Casa editrice: Fermento

Libri di Grazia Deledda

La vigna sul mare di Grazia Deledda

Quarta di copertina / Trama

Questa raccolta di racconti di Grazia Deledda fu pubblicata nel 1932, nel periodo di maggiore successo dell’autrice che vinse il premio Nobel per la letteratura nel 1926. Si tratta di ventisei scritti nei quali potrete apprezzare la maturità stilistica e narrativa di una firma inconfondibile non solo della letteratura ma anche della cultura italiana di fine Ottocento e inizio Novecento. Vi muoverete tra spazi e piani temporali diversi, figure e forme narrative inedite, tipiche ambientazioni sarde ma anche paesaggi inaspettati e insospettabile, in una suggestiva commistione tra elementi di pura fantasia e spunti autobiografici. Testimonianza di una cultura e di una società che all’epoca, tra le due guerre mondiali, era in profondo divenire e costituisce la base del mondo che conosciamo oggi.
(Fermento Editore )

Bibliografia e cronologia opere di Grazia Deledda