Informativa


Valparaiso – Don DeLillo

Incipit Valparaiso

ATTO PRIMO
La scena.Il soggiorno di casa Majesky. Un grande spazio sgombro, i muri nudi salvo un lato del fondoscena dove c’è un monoblocco con un’apparecchiatura televisiva al completo. La stanza è incolore e non necessariamente elegante. È un soggiorno qualunque.
In alcune scene, parte di questo spazio servirà da ufficio o da studio televisivo in cui si svolgeranno le interviste.

SCENA PRIMA
Il soggiorno è in penombra. Livia è su una cyclette, rivolta la pubblico. Il suo sguardo fissa il centro del palcoscenico, pedala a ritmo regolare.
Le luci si dissolvono lentamente.
Sentiamo il tipico rumore della televisione accesa. Vediamo la proiezione di una videocassetta sul muro in fondoscena e in parte anche sui mobili. Un’unica immagine, ripresa dall’alto, di un uomo in uno spazio augusto. Ha una busta di plastica in testa legata intorno al collo. È seduto, con entrambe le braccia appoggiate alle pareti strette. La buste di plastica è spessa e appannata, nasconde il volto dell’uomo.

Incipit tratto da:

    • Titolo: Valparaiso
    • Autore: Don DeLillo
    • Traduzione: Alessandro Serra
    • Titolo originale: Valparaiso
    • Casa editrice: Einaudi

Bibliografia Don DeLillo

Valparaiso di Don DeLillo

Incipit

Act One

Living room of the Majeski house. A large uncluttered space. The decorative scheme is showroom bright and somewhat generic — not sterile so much as self-conscious, like a representative room installed in an art museum.
In several scenes a sector of this playing area functions as office space or as interview space in a broadcast studio.

Scene 1
The living room. Livia sits on an exercise bike, facing down-stage. She looks into the middle distance, pedaling steadily.
Lights slowly down.
There is a deep pulse of image and sound. A videotape is projected on the back wall and adjacent furniture. It shows a single image, a high-angle shot of a man in a tightly confined space. There is a plastic bag on his head, fastened about the neck. He is seated, a forearm braced against the wall to either side of him. The plastic is thick and frosted, obscuring the man’s features.

Incipit tratto da:

  • Title: Valparaiso
  • Author: Don DeLillo
  • Publisher: Trade Paperback
  • Language: English

Quarta di copertina / Trama
Per un banale equivoco, un normalissimo medico si trasforma nell’oggetto di una morbosa curiosità mediatica. Davanti a radio e televisioni scatenate, la sua vita diventa di pubblico dominio e, a poco a poco, diventa «fiction».
Il sensazionalismo cinico dei grandi network e la loro sofisticata superficialità sono al centro di questa commedia surreale, amara e tragicamente ironica, con cui DeLillo continua il suo grande racconto dell’America.
(Ed. Einaudi; Collezione Teatro)

Bibliografia Don DeLillo

Lascia un commento

*
To prove that you're not a bot, enter this code
Anti-Spam Image