Informativa


Viva Migliavacca! – Piero Chiara

Incipit Viva Migliavacca!

Chi ha una “vista”, una panorama da guardare o delle scene di movimento sulle quali gettare lo sguardo dalle finestre di casa, possiede di solito almeno un binocolo.
Vivendo, come vivo, da tanti anni al cospetto della catena alpina che dalle mie finestre e terrazze vedo per un arco di almeno quattrocento chilometri, sono provvisto non solo d’un prismatico , ma anche, da qualche giorno, di un telescopio giapponese col quale mi porto il Monte Rosa, il Fletschorn e il Michabel a quattro palmi dal naso. Se punto, il mio telescopio, sulle case intorno, anche nel raggio di un chilometro o due, e inquadro una finestra, riesco talvolta a distinguere i quadri appesi alle pareti, a seguire i lavori casalinghi di una massaia o il “solitario” di qualche pensionato che passa ore seduto al tavolo del salotto con le carte in mano.
(Con quel naso)

Incipit tratto da:

    • Titolo: Viva Migliavacca!
    • Autore: Piero Chiara
    • Casa editrice: A. Mondadori

Bibliografia Piero Chiara

Viva Migliavacca di Piero Chiara

Quarta di copertina / Trama
Paride Migliavacca, arrivato dal nulla al titolo di “Comenda”, dopo aver pensato, come un Trimalcione moderno, al proprio monumento, sparisce in un’isola deserta tra la costernazione della moglie e delle amanti e di tutta la variopinta corte degli altri “dipendenti”. È uno di questi tredici racconti, in cui troviamo riuniti tutti gli elementi di quell’arte del raccontare che Chiara ha profuso di volta in volta nelle sue “storie” di più ampio respiro. L’io narrante è quello di sempre, quello che ha conosciuto un’infinità di persone, ha vissuto mille esperienza, ha visto stranezze di ogni genere. Un narratore brillante e disincantato, che lascia parlare i fatti, ma che sa anche immedesimarsi nei paradossali casi dei suoi personaggi, ai quali riserva non più soltanto la sua bonaria ironia ma spesso la sua attenzione umanissima, a volte adombrata da un velo di amarezza o di rimpianto.
(Ed. Mondadori; Oscar Narrativa n.1760)

Bibliografia Piero Chiara

Lascia un commento

*
To prove that you're not a bot, enter this code
Anti-Spam Image