Ian McEwan – Libri – Opere – Bibliografia

Ian McEwan

Ian McEwan: Breve biografia

Ian McEwan è uno scrittore britannico nato a Aldershot, in Inghilterra, il 21 giugno 1948. Ha studiato letteratura inglese presso l’Università di Sussex e ha poi conseguito un master in scrittura creativa presso l’Università dell’East Anglia.
McEwan ha pubblicato il suo primo libro, “Primo amore, ultimi riti” nel 1975 e da allora ha scritto numerosi romanzi, raccolte di racconti e libri per bambini. È noto per il suo stile letterario preciso e dettagliato, che spesso esplora temi come la psicologia umana, il potere della memoria, l’etica scientifica e la natura del bene e del male.
Tra le sue opere più famose si possono citare “Espiazione”, “Solar”, “Amsterdam”, “Chesil Beach” e “La ballata di Adam Henry”. Da diverse sue opere sono stati tratti film di successo.
McEwan è stato insignito di numerosi premi letterari nel corso della sua carriera, tra cui il Booker Prize, il Shakespeare Priz e il Jerusalem Prize. È stato nominato Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico per i suoi servizi alla letteratura.

Bibliografia delle opere di Ian McEwan

Libri pubblicati in Italia:

Ian McEwan - Libri - Bibliografia - Opere

Aggiornato Febbraio 2023