Valeria Parrella – Libri – Opere – Bibliografia

Valeria Parrella

Valeria Parrella

Valeria Parrella è una scrittrice italiana nata a Torre del Greco nel 1974. Ha studiato presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, laureandosi in Lettere antiche con una tesi in glottologia. Ha lavorato come interprete della lingua dei segni italiana ed è pubblicista iscritta all’Ordine dei Giornalisti dal 2017.
Il suo esordio letterario è avvenuto nel 2003 con la raccolta di racconti “Mosca più balena”, che ha vinto il Premio Campiello Opera Prima, il Premio Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante ed è stata finalista al Premio Bergamo. Nel 2005 ha pubblicato la raccolta di racconti “Per grazia ricevuta”, che è stata finalista al Premio Strega e ha vinto il Premio Renato Fucini per la miglior raccolta di racconti.
Valeria Parrella ha anche scritto per il teatro, pubblicando testi come “Io Clitemnestra”, “Ciao Maschio”, “Tre terzi”, “Antigone” e “Dalla parte di Zeno”. Nel 2008 ha pubblicato il suo primo romanzo, “Lo spazio bianco”, vincitore del Premio Letterario Basilicata, che è stato successivamente adattato in un film.
La scrittrice ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Giuseppe Tomasi di Lampedusa, il Premio Nazionale per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini e il Premio Flaiano per la narrativa. I suoi libri sono stati tradotti in diverse lingue, tra cui arabo, francese, inglese, tedesco, polacco e svedese. Valeria Parrella collabora anche con giornali come La Repubblica e l’Espresso, e cura la rubrica di libri del settimanale Grazia.

Libri di Valeria Parrella pubblicati in Italia:

Valeria Parrella - Libri Opere

Aggiornato Febbraio 2024