Buio – Maurizio di Giovannni

Incipit Buio – Maurizio de Giovanni

Incipit Buio. Per i Bastardi di Pizzofalcone

Baaatmaaan.
Il sussurro nel buio, nell’odore di umido, in mezzo alla polvere.
Batman.
Un fruscio del mantello, che fende l’aria davanti al viso di Dodo.
Batman.
Non lo vede, Dodo, perché è buio. Buio più della notte, più del ripostiglio che ha nella sua stanzetta, quello la cui porta non si chiude bene e spesso si apre da sola, cigolando.
La stanzetta, calda. La stanzetta, col poster dei Vendicatori, con la raccolta degli album e quella dei pupazzi sulla mensola. Sistemati in ordine di grandezza e di storia, che quando la cameriera pulisce poi lui li deve rimettere a posto tutti. Al pensiero della stanzetta, dei Vendicatori e dei pupazzi spuntano le lacrime e Dodo le ingoia.
Buio, qui dentro. Il buio è sempre pieno di rumori. Il buio non sta mai zitto.

Incipit tratto da:
Titolo: Buio. Per i Bastardi di Pizzofalcone
Autore: Maurizio de Giovanni
Casa editrice: Einaudi
Qui è possibile leggere le prime pagine di Buio

Buio - Maurizio di Giovannni

Cronologia opere, libri, biografia di Maurizio de Giovanni su Incipitmania

Quarta di copertina / Trama

Acquista qui 150

Nel tepore ingannevole di un maggio malato, il raccogliticcio gruppo di investigatori comandato da Gigi Palma si trova a fronteggiare un crimine terribile: un bambino di dieci anni, nipote di un ricco imprenditore, è stato rapito. Le indagini procedono a tentoni, mentre il buio si impadronisce lentamente dei cuori e delle anime e la morsa di una crisi di cui nessuno intravede l’uscita stravolge le vite di tanti, spegnendo i sentimenti piú profondi. Anche un banale furto in un appartamento può nascondere le peggiori sorprese. I Bastardi dovranno essere piú uniti che mai, per trovare insieme la forza di sporgersi su un abisso di menzogne e rancori dove non balena alcuna luce. Intanto, nel commissariato piú chiacchierato della città, i rapporti di lavoro e quelli personali si complicano, e il vecchio Pisanelli prosegue la sua battaglia solitaria contro un serial killer alla cui esistenza nessuno vuole credere.
(Ed. Einaudi;Stile Libero Big)

Buio Audiolibro di Giovannni