I Bastardi di Pizzofalcone – Maurizio de Giovanni

Incipit I Bastardi di Pizzofalcone – Maurizio de Giovanni

Incipit I Bastardi di Pizzofalcone

Mare.
Mare nell’aria. Mare sulla strada.
Mare in cielo, fino alle finestre serrate dei piani piú alti.
Mare nelle orecchie, che attutisce il soffio del vento.
Mare sulle rocce, che spacca sé stesso e urla roco.
Mare goccia a goccia, che vola. Mare che turbina.
Assomiglia a quella tua maledetta neve, sai. Che si agita, che confonde, che per un attimo non lascia piú vedere il panorama e poi si posa sul fondo.
Non sempre sul fondo, a pensarci bene. Qualche volta di lato. Stavolta, di lato. Restando a guardare mentre si posava di lato, lentamente. Dall’altra parte.
Una sola persona, in strada. Io. Del resto a quest’ora, e con questo tempo, chi starebbe qui? A rischio di essere trascinati lontano dal vento, fino a chissà quale isola.
Magari.

Incipit tratto da:
Titolo: I Bastardi di Pizzofalcone
Autore: Maurizio de Giovanni
Casa editrice: Einaudi
Qui è possibile leggere le prime pagine di I Bastardi di Pizzofalcone

I Bastardi di Pizzofalcone – Maurizio de Giovanni

Cronologia opere, libri, biografia di Maurizio de Giovanni su Incipitmania

Quarta di copertina / Trama

Acquista qui 150

Non hanno neanche il tempo di fare conoscenza, i nuovi investigatori del commissariato di Pizzofalcone. Mandati a sostituire altri poliziotti colpevoli di un grave reato, devono subito affrontare un delicato caso di omicidio nell’alta società. Le indagini vengono affidate all’uomo di punta della squadra, l’ispettore Giuseppe Lojacono, siciliano con un passato chiacchierato ma reduce dal successo nella caccia a un misterioso assassino, il Coccodrillo, che per giorni ha precipitato Napoli nel terrore. E mentre Lojacono, assistito dal bizzarro agente scelto Aragona, si sposta tra gli appartamenti sul lungomare e i circoli nautici della città, squassata da una burrasca fuori stagione, i suoi colleghi Romano e Di Nardo cercano di scoprire come mai una giovane, bellissima ragazza non esca mai di casa, e il vecchio Pisanelli insegue la propria ossessione per una serie di suicidi sospetti.
(Ed. Einaudi; Stile Libero Big)

I Bastardi di Pizzofalcone Audiolibro de Giovanni