Le parole di Sara – Maurizio de Giovanni

Incipit Le parole di Sara – Maurizio de Giovanni

Incipit Le parole di Sara

E guardalo, allora.
Osserva il suo profilo, non appena la vista si è abituata alla lieve luminescenza che, obliqua, arriva da un lampione giù in strada, luce giallastra mossa dal vento. Riconosci nella penombra la linea della fronte e la curva del naso, uno skyline che ti spacca il cuore; riconosci la dolcezza e l’incanto e l’immensa tenerezza che sai nascondergli così bene.
Ora che dorme, non aver paura di tradire quel sentimento impronunciabile, nato e cresciuto tuo malgrado, quando ormai non ci pensavi più, quando ti credevi al sicuro e immaginavi la tua anima come un deserto, come il dorso screpolato di una brulla collina spiata da un drone.
Guardalo. Senza temere l’opinione di nessuno, tantomeno la sua. Senza curarti del tragico scoccare di una scintilla d’ironia o, peggio, della comparsa di un disinganno sottile. Guardalo perché in quel viso risiede la ragione stessa per la quale oggi ti senti ancora viva, e invece ieri i giorni e i mesi e gli anni erano diventati una banale sequenza di volti anonimi e anonime mani, su di te.

Incipit tratto da:
Titolo: Le parole di Sara
Autore: Maurizio de Giovanni
Copertina: Illustrazione © IacopoBruno ; Art Director: Francesca Leoneschi theWORLDofDOT
Casa editrice: Rizzoli
Qui è possibile leggere le prime pagine di Le parole di Sara

Le parole di Sara - Maurizio de Giovanni

Cronologia opere, libri, biografia di Maurizio de Giovanni su Incipitmania

Quarta di copertina / Trama

Acquista qui 150

Due donne si parlano con gli occhi. Conoscono il linguaggio del corpo e per loro la verità è scritta sulle facce degli altri. Entrambe hanno imparato a non sottovalutare le conseguenze dell’amore. Sara Morozzi l’ha capito molto presto, Teresa Pandolfi troppo tardi.
Diverse come il giorno e la notte, sono cresciute insieme: colleghe, amiche, avversarie leali presso una delle più segrete unità dei Servizi. Per amore, Sara ha rinunciato a tutto, abbandonando un marito e un figlio che ha rivisto soltanto sul tavolo di un obitorio. Per non privarsi di nulla, Teresa ha rinunciato all’amore.
Trent’anni dopo, Sara prova a uscire dalla solitudine in cui è sprofondata dalla scomparsa del suo compagno, mentre Teresa ha conquistato i vertici dell’unità. Ma questa volta ha commesso un errore: si è fatta ammaliare dagli occhi di Sergio, un giovane e fascinoso ricercatore. Così, quando il ragazzo sparisce senza lasciare traccia, non le resta che chiedere aiuto all’amica di un tempo. E Sara, la donna invisibile, torna sul campo. Insieme a lei ci sono il goffo ispettore Davide Pardo e Viola, ultima compagna del figlio, che da poco l’ha resa nonna, regalandole una nuova speranza.
Maurizio de Giovanni esplora le profondità del silenzio e celebra il coraggio della rinascita, perché niente è davvero perduto finché si riescono a pronunciare parole d’amore.
(Rizzoli Noir)

Le parole di Sara Audiolibro de Giovanni