Troppo freddo per Settembre – Maurizio de Giovanni

Incipit Troppo freddo per Settembre – Maurizio de Giovanni

Incipit Troppo freddo per Settembre

– Raccontamela un’altra volta. Solo una, poi basta.
– Ma non dovresti fare i compiti?
– Finiti da un’ora.
– E non ci sono i cartoni? Una bimba come te non dovrebbe vedere i cartoni, a quest’ora?
– Ma no che non dovrebbe! Non lo sai che la televisione fa male? Fa diventare tutti scemi. Guarda mamma, per esempio.
– No, no, grazie. Io tua mamma, che Dio mi perdoni, meno la guardo meglio sto.
– Comunque, lei sta sempre davanti al televisore. Una volta le televendite, una l’isola degli infami, una il trono dei cornuti…
– Non si dice! È una parolaccia!
– No, no, si chiama proprio cosí, lo sai come funziona? C’è uno che la moglie gli fa le corna, lui sta seduto e può fare domande a quattro tizi e tra loro c’è l’amante della moglie e deve indovinare chi è.
– Davvero? E che tipo di domande?
– Ah, non lo so, mamma mi manda via e non mi fa sentire. Credo su cose che potrebbe sapere solo uno che sta con la moglie, tipo come cucina o…
– Vabbe’, basta, per carità. Quella casa è l’inferno, te lo dico io. Uno di questi giorni faccio una chiamata anonima al Telefono azzurro e ti faccio venire a prelevare dall’esercito.
– E perché, credi che nelle altre case sia diverso? Io ho una compagna di scuola che quando il padre esce deve andare da una signora sullo stesso pianerottolo perché la madre riceve un amico suo, e lei non può essere presente. Noi ce le diciamo, queste cose.
– Perché riceve… Va bene, non voglio sapere altro.

Incipit tratto da:
Titolo: Troppo freddo per Settembre
Autore: Maurizio de Giovanni
In copertina: illustrazione di Daniele Bigliardo
Casa editrice: Einaudi
Qui è possibile leggere le prime pagine di Troppo freddo per Settembre

Troppo freddo per Settembre - Maurizio de Giovanni

Cronologia opere, libri, biografia di Maurizio de Giovanni su Incipitmania

Quarta di copertina / Trama

Acquista qui 150

Cacciarsi nei guai, poi, quando tutto sembra perduto, risolvere la situazione con un colpo di genio e una buona dose di follia: non fa altro Gelsomina Settembre, detta Mina, tanto coscienziosa quanto incantevole – e suo malgrado provocante – assistente sociale presso il Consultorio Quartieri Spagnoli Ovest (per inciso, del Consultorio Est non c’è traccia). Sempre per una buona causa, però, per correre in aiuto di chi è stato meno fortunato di lei, cresciuta fra gli agi dell’alta borghesia, senza problemi a parte una madre e un fisico «ingombranti». Poco importa se, come accade in questo freddo gennaio, ciò significa mettersi contro una famiglia dal nome pesante, di quelle che nei vicoli della città vecchia decidono ogni cosa. Mina non si tira indietro, anzi, trascina con sé – in una missione di soccorso che corre parallela alle indagini della magistratura, condotte da una sua vecchia conoscenza – le amiche piú care. E due uomini resi temerari solo dall’adorazione che hanno per lei.
(Ed. Einaudi; Stile Libero Big)

Troppo freddo per Settembre Audiolibro de Giovanni