Quando eravamo orfani – Kazuo Ishiguro

Incipit Quando eravamo orfani

Era l’estate del 1923, l’estate del mio addio a Cambridge, la stessa in cui, a dispetto del desiderio di mia zia che mi rivoleva nello Shropshire, decisi che il mio futuro sarebbe stato nella capitale e affittai un piccolo appartamento al numero 14b di Bedford Gardens a Kensington. La ricordo ora come la piú meravigliosa delle stagioni. Dopo anni nei quali ero stato circondato da una folla di compagni, tanto al liceo come a Cambridge, la solitudine mi risultò gradevolissima. Mi godevo i parchi di Londra, il silenzio della sala di lettura del British Museum; trascorrevo interi pomeriggi a passeggiare per le strade di Kensington delineando piani per il mio futuro e fermandomi di quando in quando a considerare ammirato come in Inghilterra, persino nel cuore di una cosí grande città, edera e rampicanti decorino le facciate di raffinati edifici.

Incipit tratto da:
Titolo: Quando eravamo orfani
Autore: Kazuo Ishiguro
Traduzione: Susanna Basso
Titolo originale: When We Were Orphans
Casa editrice: Einaudi

Libri di Kazuo Ishiguro

Quando eravamo orfani di Kazuo Ishiguro

Incipit When We Were Orphans

It was the summer of 1923, the summer I came down from Cambridge, when despite my aunt’s wishes that I return to Shropshire, I decided my future lay in the capital and took up a small flat at Number 14b Bedford Gardens in Kensington. I remember it now as the most wonderful of summers. After years of being surrounded by fellows, both at school and at Cambridge, I took great pleasure in my own company. I enjoyed the London parks, the quiet of the Reading Room at the British Museum; I indulged entire afternoons strolling the streets of Kensington, outlining to myself plans for my future, pausing once in a while to admire how here in England, even in the midst of such a great city, creepers and ivy are to be found clinging to the fronts of fine houses.

Incipit tratto da:
Title: When We Were Orphans
Author: Kazuo Ishiguro
Language: English

Quarta di copertina / Trama

Shangai, inizio del Novecento: un bambino, un padre che lavora nel commercio dell’oppio fra Inghilterra e Cina, una madre che si batte per i diritti civili. Londra, anni Trenta: Christopher Banks il bambino di allora, cresciuto nei migliori college inglesi dopo la sparizione misteriosa di entrambi i genitori, è diventato il detective piu famoso del Regno Unito e nell’alta società non si parla che di lui. Ma l’enigma sulla sorte dei suoi genitori non gli dà pace: seguendo l’occasione fornitagli da una fortuita passione, ritorna in Oriente per indagare sul doppio rapimento prima che il mondo precipiti nel baratro del conflitto mondiale. Però la verità che alla fme giungerà a scoprire è molto piu banale, e drammatica, di ogni possibile supposizione. Con il consueto, distaccato stile, Ishiguro mette ancora una volta al centro di una sua opera il tema della memoria e la ricerca delle radici e intreccia soggetti e atmosfere britanniche a vicende orientali, in una trama che sapientemente unisce letterarietà e continue emozioni.
(Ed. Einaudi)

Indice cronologico opere e di bibliografia Kazuo Ishiguro