Su un letto di fiori – Banana Yoshimoto

Incipit Su un letto di fiori - Banana Yoshimoto

Incipit Su un letto di fiori

Mi hanno trovata su una spiaggia, tra le alghe. Appena nata. Qualcuno aveva adagiato una coperta variopinta sopra gli strati di alghe e mi aveva posato lì, proprio nel mezzo. Anche se non ne ho memoria, deve essere per questo che vedere il mare in primavera suscita in me una certa nostalgia.
È come un ricordo vago, una forma di bellezza, la dolcezza di uno sguardo, e poi paura, una presenza minacciosa. A turno vigilano su di me, che sono ancora una neonata.
Di tanto in tanto torna anche la sensazione di essere fasciata in una materia elastica e morbida (quella penso che sia piuttosto la memoria fisica, sepolta da qualche parte dentro di me, delle alghe fresche. Infatti ho l’abitudine di giungere le mani e rendere grazie sottovoce ogni volta che mangio le alghe wakame. E nelle notti più tristi mi addormento sgranocchiando wakame essiccate. Al risveglio, quando i pezzetti di alga hanno rilasciato nella mia bocca il profumo del mare, tutto è passato. La tristezza è stata assorbita dalle alghe).

Incipit tratto da:
Titolo: Su un letto di fiori
Autrice: Banana Yoshimoto
Traduzione: Gala Maria Follaco
Titolo originale traslitterato: Hanano beddo de hirune shite
In copertina: © Hideaki Hamada
Casa editrice: Feltrinelli
Qui è possibile leggere le prime pagine di Su un letto di fiori

Su un letto di fiori - Banana Yoshimoto

Cronologia opere, libri, biografia di Banana Yoshimoto su Incipitmania

Quarta di copertina / Trama

Acquista qui 150

Miki è stata trovata da neonata su un soffice letto di alghe in riva al mare, e da quel momento la sua vita è stata all’insegna dell’amore. Soprattutto quello degli ¯Ohira, la famiglia che l’ha adottata, composta da personaggi più o meno bizzarri che gestiscono un bed & breakfast in una cittadina a strapiombo sull’oceano. Miki è una ragazza così felice da sembrare quasi sciocca, ma non le importa perché ha tutto ciò che si possa desiderare.
La sua quiete è però turbata da alcuni episodi inquietanti che non sa spiegare: una strana signora che si aggira intorno alla loro casa, sassi misteriosi comparsi nel vialetto, mucchietti di ossa spuntati nel giardino del palazzo accanto.
Insieme alla sua famiglia e all’amico Nomura, Miki imparerà che la vita è più grande di quanto pensasse, che il mondo è ricco di misteri e meraviglie, e scoprirà che l’amore, come l’odio, può essere il motore di storie inattese.
Un piccolo paese a strapiombo sul mare, una neonata trovata su una spiaggia e il mistero della felicità.
(Ed. Feltrinelli)