Una domanda di matrimonio – Saul Bellow

Incipit Una domanda di matrimonio - Saul Bellow

Incipit Una domanda di matrimonio

È abbastanza facile comprendere quali sono le intenzioni della gente. E non è difficile intuire, se si ha un briciolo di buonsenso, di che cosa è veramente capace. Non vale davvero la pena di esaminare i soliti repertori di stratagemmi, sotterfugi, disturbi della personalità, con le loro mille variazioni sul tema dell’astuzia criminale. Molti anni sono passati dall’ultima volta che ho trovato un certo interesse nella Psicopatologia della vita quotidiana e nella sua – allora fresca – storia segreta. Non abbiamo più bisogno di provare che un lapsus riconduce alle malizie dell’Es. Ammetto che Freud fu uno degli uomini più ingegnosi che siano mai vissuti, ma il suo sistema non mi serve più di quanto mi serva l’orologio di Paley – metafora dell’universo, caricato all’inizio, poi ticchettante per miliardi di anni. Finché ci sarà qualcosa da supporre, qualcuno (in questo caso un ecclesiastico inglese del Settecento) sicuramente la supporrà.

Incipit tratto da:
Titolo: Una domanda di matrimonio
Autore: Saul Bellow
Traduzione: Vincenzo Mantovani
Titolo originale: The Actual
Casa editrice: Mondadori
Qui è possibile leggere le prime pagine di Una domanda di matrimonio

Una domanda di matrimonio - Saul Bellow

Incipit The Actual

It’s easy enough to see what people think they’re doing. Nor is what they really are up to hard for common sense to make out. The usual repertories of stratagems, deceits, personality rackets, ringing the changes on criminal cunning, are hardly worth examining.

Incipit tratto da:
Title: The Actual
Author: Saul Bellow
Publisher: Penguin
Language: English

Cronologia opere, libri, biografia di Saul Bellow su IncipitMania

Quarta di copertina / Trama

Harry Trellman non ha mai avuto alcun senso di appartenenza. Non all’orfanotrofio dove sua madre l’ha lasciato da bambino, non alla scuola speciale dove ha imparato il cinese e nemmeno a Chicago, la città in cui ha scelto di vivere. Affetti? Sì, qualcuno, ma come tutto il resto nella sua vita, isolato e irregolare. Ma per quanto Harry si tenga in disparte, il miliardario Sigmund Adletsky nota le sue doti e lo vuole come consigliere personale. In anni spesi ad accumulare la sua fortuna, il vecchio Adletsky ha trascurato i sentimenti, ma ciò non gli impedisce di cogliere i segreti nascosti dietro la maschera di Harry, e di riunirlo con la donna che questi ha amato in silenzio per quarant’anni.
Saul Bellow ci racconta una storia d’amore tenera e bizzarra, una storia di fedeltà ai propri sentimenti e di lacerazioni mai sopite in cui, ancora una volta, dà vita a un gruppo di straordinari personaggi, figli di un’America ipercivilizzata.
(Ed. Mondadori)