Elefante a sorpresa – Joe R. Lansdale

Era una serata buia, umida e fredda, e la pioggia veniva giù a secchiate

Incipit Elefante a sorpresa

Era una serata buia, umida e fredda, e la pioggia veniva giù a secchiate. Gli alberi sul lato destro della strada si piegavano al nostro passaggio, perdendo foglie e rami che cadevano davanti alla macchina o dritti sulla carrozzeria. Io continuavo a guidare, schivando i rami quando potevo, sperando che non ci fossero dei pezzi di strada in cui l’asfalto era venuto via, o che un ramo si incastrasse sotto l’auto.
I tergicristalli correvano avanti e indietro a fatica, come una bibliotecaria incattivita che facesse no con un dito a un ragazzino troppo chiassoso, e le luci dei fari rimbalzavano contro il buio pesto. Avrei quasi voluto vedere un’altra auto lungo la strada, ma non c’era nessuno che fosse stato così stupido da uscire con quel tempaccio.

Incipit tratto da:
Titolo: Elefante a sorpresa. Un’indagine di Hap e Leonard
Autore: Joe R. Lansdale
Traduzione: Luca Briasco
Titolo originale: The Elephant of Surprise
Casa editrice: Einaudi

Bibliografia Joe R. Lansdale

Copertine di Elefante a sorpresa di Joe R. Lansdale

Incipit The Elephant of Surprise

The night was dark, wet, and cold, and the rain was coming down hard. The trees on the right side of the road were bending toward us as we passed, and leaves and limbs were coming loose of them, tumbling in front of and against the car. I kept driving, dodging branches when I could, hoping there were no washed-out sections in the road or a limb didn’t hang up beneath us.
The wipers slaved back and forth like a mean librarian wagging her finger at a loud child, and the lights bounced off the night. I kind of wished to see another car on the road, but most everyone else had sense enough to get in out of the storm.

Incipit tratto da:
Title: The Elephant of Surprise
Author: Joe R. Lansdale
Publisher: Mulholland Book
Language: English
Quarta di copertina / Trama

Dopo anni trascorsi a combattere il crimine insieme, qualcosa tra Hap e Leonard è cambiato: Hap, fresco di nozze con Brett, è ora un uomo di famiglia e il peso delle violenze commesse in passato, anche se a fine di giustizia, si sta facendo insostenibile. Ma quando, durante una delle peggiori inondazioni della storia dell’East-Texas, i due soccorrono per caso una donna inseguita da un manipolo di delinquenti, l’antica sete di avventura sembra riaccendersi. La ragazza, in stato di shock, è sopravvissuta a un’esecuzione mafiosa e il boss e i suoi sgherri continuano a cercarla per impedirle di testimoniare contro di loro. Tra strade allagate, torrenti in piena e inseguimenti spericolati, Hap e Leonard dovranno mettere in salvo la ragazza e sbarazzarsi dei suoi nemici prima che i nemici catturino loro. Un nuovo, ruggente caso da risolvere e una sfida che, una volta per tutte, metterà a durissima prova i due «eroi piú celebri» del noir.
«Sono tante le ragioni per cui amiamo irragionevolmente Joe R. Lansdale, le sue implausibili storie e il salutare regresso all’infanzia che la loro lettura ci garantisce da anni».
(Ed. Einaudi)

Indice cronologico opere Joe R. Lansdale