Calico Joe – John Grisham

Incipit Calico Joe

Il tumore al pancreas di mio padre è stato asportato la settimana scorsa nel corso di un intervento che è durato cinque ore ed è stato più difficile di quanto i chirurghi si fossero aspettati. I medici gli hanno poi comunicato la triste notizia che la maggior parte dei soggetti in condizioni simili alle sue ha un aspettativa di vita non superiore ai novanta giorni. Dato che io non sapevo niente né dell’intervento né del tumore, non ero presente quando a mio padre è stata annunciata la sua sentenza di morte. Per lui la comunicazione non è mai stata una priorità. Dieci anni fa ha divorziato da una moglie e, prima che la novità filtrasse fino a me, se n’era già trovata un’altra.

Incipit tratto da:

    • Titolo: Calico Joe
    • Autore: John Grisham
    • Traduzione: Nicoletta Lamberti
    • Titolo originale: Calico Joe
    • Casa editrice: Mondadori

Bibliografia John Grisham

Calico Joe di John Grisham
Incipit Calico Joe

The tumor in my father’s pancreas was removed last week inan operation that lasted ?ve hours and was more dif?cultthan his surgeons had expected. Afterward, they deliveredthe grim news that most people in his condition could notexpect to live for more than ninety days. Since I knew noth-ing of the surgery, or the tumor, I was not there when he wasgiven his death sentence. Communication is not a priority with my father. Ten years ago he divorced one wife and hadfound another before word ?ltered down to me.

Incipit tratto da:

  • Title: Calico Joe
  • Author: John Grisham
  • Publisher: Doubleday
  • Language: English

Quarta di copertina / Trama
Due uomini diversi per età, carattere, personalità. Ma accomunati dalla stessa professione: il baseball. Uno è Warren Tracey, donnaiolo, alcolista e pessimo padre che, ormai sul viale del tramonto, gioca le sue ultime partite nei Mets di New York, appesantito dagli anni e dalla frustrazione per una carriera che avrebbe voluto diversa. L’altro è l’astro nascente Joe Castle, ventun anni, originario di Calico Rock, nel profondo Arkansans, che sta mietendo successi nelle file dei Cubs di Chicago. La popolarità di Joe è alle stelle: il clamore dei suoi record e delle sue prodezze echeggia dalle tivù e dalle radio di tutto il paese rendendolo in breve tempo l’idolo dei fan del baseball, primo fan fra tutti Paul Tracey, il figlio undicenne di Warren.
È il 1973 quando suo padre si ritrova finalmente faccia a faccia con Joe sul diamante dello Shea Stadium di New York in una partita che passerà alla storia. Sotto gli occhi attoniti del figlio, Warren lancia una palla veloce che cambierà per sempre i destini dei due giocatori.
Dopo trent’anni, Paul non ha dimenticato quell’incontro, che ha irrimediabilmente segnato la vita del formidabile atleta entrato nella Hall of Fame del baseball come Calico Joe. Ma Warren è gravemente ammalato e Paul, pur non avendo da tempo alcun rapporto con lui, vuole che i suoi ultimi giorni siano un’occasione per riscattarsi da un’esistenza mediocre e lo convince a compiere un gesto semplice ma memorabile.
Maestro indiscusso le legal thriller, John Grisham questa volta regala al lettore una storia indimenticabile sui valori più autentici che rendono la vita degna di essere vissuta. Calico Joe è un romanzo commuovente, incentrato sul tema del perdono e della seconda possibilità che la vita può offrire a ognuno.
(Ed. Mondadori; Omnibus)

Bibliografia John Grisham