Inés dell’anima mia – Isabel Allende

Sono Inés Suàrez, suddita nella leale città di Santiago della Nuova Estremadura, Regno del Cile, anno 1580 di Nostro Signore.

Incipit Inés Dell’Anima Mia

Sono Inés Suàrez, suddita nella leale città di Santiago della Nuova Estremadura, Regno del Cile, anno 1580 di Nostro Signore. Della data esatta della mia nascita non sono certa ma, stando a mia madre, venni alla luce dopo la carestia e la terribile pestilenza che devastarono la Spagna alla morte di Filippo il Bello. Non credo fosse stata la scomparsa del re a provocare la peste, come diceva la gente vedendo passare il corteo funebre che lasciava dietro di sé per giorni, sospeso nell’aria, un odore di mandorle amare, ma non si può mai dire…

Incipit tratto da:
Titolo: Inés dell’anima mia
Autrice: Isabel Allende
Traduzione: Elena Liverani
Titolo originale: Inés del alma mía
Casa editrice: Feltrinelli

Libri di Isabel Allende

Copertine di Inés dell’anima mia di Isabel Allende

Incipit Inés del Alma Mía

Soy Inés Suárez, vecina de la leal ciudad de Santiago de la Nueva Extremadura, en el Reino de Chile, en el año 1580 de Nuestro Señor. De la fecha exacta de mi nacimiento no estoy segura, pero, según mi madre, nací después de la hambruna y la tremenda pestilencia que asoló a España cuando murió Felipe el Hermoso. No creo que la muerte del rey provocara la peste, como decía la gente al ver pasar el cortejo fúnebre, que dejó flotando en el aire, durante días, un olor a almendras amargas, pero nunca se sabe.

Incipit tratto da:
Título : Inés del alma mía
Autor : Isabel Allende
Editor : HarperCollins
Lengua : Español

Quarta di copertina / Trama

“Immagino che verranno poste statue che mi raffigurano nelle piazze, e che saranno strade e città col mio nome, come accadrà a Pedro de Valdivia e ad altri conquistadores, ma centinaia di donne valorose che fondarono i villaggi, mentre gli uomini combattevano, verranno dimenticate. Mi sono distratta. Torniamo a ciò che stavo raccontando, perché il tempo stringe e il mio cuore è stanco.””
Isabel Allende ci consegna le appassionate memorie di Inés Suárez, audace eroina della Conquista spagnola.
(Ed. Feltrinelli, I Narratori)

Indice cronologico opere e bibliografia di Isabel Allende