Innocente: una storia vera – John Grisham

Incipit Innocente

Le dolci colline del Sudest dell’Oklahoma, da Norman fino al confine con l’Arkansas, un tempo erano ricche di petrolio. La campagna è punteggiata di vecchi impianti di trivellazione. I pochi ancora in funzione tirano su a fatica quantità così esigue di greggio che passandoci vicino è inevitabile chiedersi se ne valga la pena; molti sono dismessi, strutture di metallo corroso fra il verde a ricordare tempi più prosperi.

Incipit tratto da:

    • Titolo: Innocente: una storia vera
    • Autore: John Grisham
    • Traduzione: Annamaria Biavasco
    • Titolo originale: The Innocent Man: Murder and Injustice in a Small Town
    • Casa editrice: Mondadori

Bibliografia John Grisham

Innocente una storia vera di John Grisham

Incipit The Innocent Man

The rolling hills of southeast Oklahoma stretch from Norman across to Arkansas and show little evidence of the vast deposits of crude oil that were once beneath them. Some old rigs dot the countryside; the active ones churn on, pumping out a few gallons with each slow turn and prompting a passerby to ask if the effort is really worth it. Many have simply given up, and sit motionless amid the fields as corroding reminders of the glory days of gushers and wildcatters and instant fortunes.

Incipit tratto da:

  • Title: The Innocent Man: Murder and Injustice in a Small Town
  • Author: John Grisham
  • Publisher: Doubleday
  • Language: English

Quarta di copertina / Trama
L’8 dicembre 1982, nella tranquilla cittadina di Ada, in Oklahoma, la giovane Debbie Carter viene violentata e uccisa barbaramente. Il suo corpo verrà ritrovato da un’amica nudo, coperto di sangue e di incomprensibili scritte. Dopo alcuni anni passati a brancolare nel buio, gli inquirenti incriminano Ron Williamson, già noto alle forze dell’ordine per i suoi comportamenti stravaganti: un’ex promessa del baseball rovinato da un infortunio, disturbato da problemi mentali e dalla dipendenza da alcol e droghe. Nonostante gridi la propria innocenza, Williamson verrà travolto in una spirale giudiziaria che lo porterà nel braccio della morte, e a un passo dall’esecuzione.
In Innocente John Grisham ricostruisce con la precisione del legale e l’empatia del grande romanziere la vicenda personale e giudiziaria di Williamson: una storia umana avvincente e scioccante, pervasa di una forte tensione morale, che arriva a mettere in discussione l’intero sistema legale americano.
(Ed. Mondadori; Ebook Narrativa moderna e contemporanea)

Bibliografia John Grisham