Informativa


Le onde – Virgina Woolf

Incipit Le onde

Il sole non si è ancora levato. Il mare non si distingueva dal cielo; era solo appena increspato, come un panno gualcito. Piano piano, col cielo che si schiariva si poggiò sull’orizzonte una linea scura che li divise, e il panno grigio si spezzò a forza di colpi veloci, che da sotto salivano in superficie incalzandosi, uno dietro l’altro, in un movimento perpetuo.

Incipit tratto da:

Le onde.Virginia Woolf.incipitmania
Incipit The Waves

The sun had not yet risen. The sea was indistinguishable from the sky, except that the sea was slightly creased as if a cloth had wrinkles in it. Gradually as the sky whitened a dark line lay on the horizon dividing the sea from the sky and the grey cloth became barred with thick strokes moving, one after another, beneath the surface, following each other, pursuing each other, perpetually.

Incipit tratto da:

  • Title: The waves
  • Author: Virginia Woolf
  • Publisher: eBooks@Adelaide
  • Language: English

Quarta di copertina / Trama
Sei amici monologano alternativamente; la scuola, i giochi, le esperienze comuni, gli abbandoni, le rispettive vite familiari, i sogni e le visioni. Le voci si confondono nel tempo che passa, trasformando i bambini in ragazzi e poi in adulti, si confondono in un unico fiato, un’onda che racconta l’esistenza dei sei personaggi che è la loro esistenza, e non solo la loro.
Le onde del mare, della luce, del tempo, dell’emozione. Nel suo romanzo più affascinante, Virginia Woolf ha creato una forma narrativa basata sul ritmo, anzichè sulla trama, per cogliere le cose in movimento, nel flusso di energia che le trapassa e trasforma. E così facendo fa affiorare il pulsare anonimo della vita e l’intermittente, precario apparire in tale vicenda dell’uomo, con le sue fragili costruzioni, i sentimenti, le frasi.
(Ed. Einaudi; Scrittori Tradotti da Scrittori)

Bibliografia di Virginia Woolf

Lascia un commento

*
To prove that you're not a bot, enter this code
Anti-Spam Image