Il paradosso terrestre – Marco Presta

Incipit Il paradosso terrestre

Il tendone del circo Monteburron diceva tutto. Le sue dimensioni erano talmente ridotte da far ensare piú a un cam-peggiatore megalomane che a una tribú circense.
D’altro canto le ambizioni del circo erano ancor piú modeste del suo tendone: nei paesini della provincia il massimo che si potesse sperare era una platea di un centinaio di persone.
Vicino al piccolo padiglione rosso e blu si vedevano tre roulotte e una gabbia; all’interno di quest’ultima giaceva in stato catatonico quella che un tempo era stata una tigre. L’animale non si esibiva piú da anni. La sua presenza supina dietro le sbarre aveva il solo scopo di attirare i bambini, perché facessero la lagna con i genitori tanto da farsi portare al circo.
La compagnia era composta da una coppia di trapezisti, un clown, il presentatore e la sua signora, una bionda sui cinquantacinque, la cui fissità del sorriso davanti al pubblico era il solo, vero, fenomeno da baraccone di cui il Monteburron disponeva.
(La grande attrazione)

Incipit tratto da:
Titolo: Il paradosso terrestre
Autore: Marco Presta
Casa editrice: Einaudi

Libri di Marco Presta

Il paradosso terrestre - M. Presta

Quarta di copertina / Trama

Ventuno racconti umoristici che cercano di descrivere la rassicurante mostruosità dei nostri anni, l’abnorme e incredibile normalità del mondo che troviamo fuori della porta di casa, tutte le volte che usciamo. Piante d’appartamento che diventano star del piccolo schermo, uomini onesti che, per la loro rarità, si trasformano in fenomeni da circo, nuove forme virali fuori controllo che costringono le persone infettate a innamorarsi di continuo: tutto ciò probabilmente accadrà, o forse sta già accadendo. L’impressione è che l’evoluzione dell’essere umano stia proseguendo, e in una direzione non troppo rassicurante. L’Homo sapiens sapiens sta per cedere il campo all’Homo absurdus: quando l’avvicendamento sarà ufficiale e definitivo, questi racconti, forse, saranno considerati un modesto esempio di neorealismo.
Con Il paradosso terrestre Marco Presta, voce del leggendario programma radiofonico Il ruggito del coniglio, si fa testimone attonito della nostra epoca. Alla fine, solo l’umorismo come estrema tecnica di sopravvivenza ci potrà salvare.
(Ed. Einaudi; Super ET)

Cronologia opere e bibliografia di Marco Presta