La perla – John Steinbeck

Incipit La perla

Kino si svegliò nel buio. Le stelle brillavano ancora e il giorno aveva appena gettato una lieve spennellatura di luce sull’orlo inferiore del cielo, ad oriente. Per qualche tempo i galli avevano cantato, e i primi maiali avevano cominciato a grufolare tra frasche e pezzi di legno in cerca di cibo. Fuori della capanna di stoppie, nella brughiera, nidiate di uccellini tremavano e battevano le ali.

Incipit tratto da:
Titolo: La perla
Autore: John Steinbeck
Traduzione: Bruno Maffi
Titolo originale: The Pearl
Casa editrice: Bompiani

Libri di John Steinbeck

Copertine di La perla di John Steinbeck

Incipit The Pearl

Kino awakened in the near dark. The stars still shone and the day had drawn only a pale wash of light in the lower sky to the east. The roosters had been crowing for some time, and the early pigs were already beginning their ceaseless turning of twigs and bits of wood to see whether anything to eat had been overlooked. Outside the brush house in the tuna clump, a covey of little birds chittered and flurried with their wings.

Incipit tratto da:
Title: The Pearl
Author: John Steinbeck
Publisher: Penguin
Language: English

Quarta di copertina / Trama

Sulla perla trovata in fondo al mare un pescatore messicano ha costruito il sogno di una vita migliore, il riscatto dalla miseria e dalla fatica. L’inquietudine e le passioni suscitate da questo fugace tocco della fortuna sconvolgono la sua vita, quella di sua moglie e del suo bambino. Contro la violenza non basta pIù L’amore di Juana, nè la solidarietà di alcuni poveri pescatori che si accontenteranno di poter vedere la fortuna da vicino. Dalla grande fantastica avventura, Kino e i suoi torneranno alla fatica di tutti i giorni senza nemmeno quell’unico bene che la vita aveva loro dato: la pace con se stessi.
(Ed. Bompiani)

Cronologia opere e bibliografia di John Steinbeck