Passione – Jeanette Winterson

Incipit Passione – Jeanette Winterson

Incipit Passione

Bonaparte aveva una vera passione per il pollo e i suoi cuochi erano costretti a lavorare ventiquattr’ore su ventiquattro. Quella sì che era una cucina! Dappertutto si vedevano polli spennati: quelli crudi appesi ai ganci, altri infilzati negli spiedi sul fuoco, ma perlopiù gettati tra la spazzatura perché l’imperatore era occupato e non aveva il tempo di mangiarli.
È strano ricevere ordini da un appetito.
Fu il mio primo incarico. All’inizio tiravo il collo ai polli, ma presto toccò a me portare il piatto attraverso il fango fino alla sua tenda. Gli piacevo perché sono basso. Forse esagero. Non gli dispiacevo. A lui piaceva solo Joséphine e gli piaceva esattamente come il pollo.
L’imperatore non aveva mai avuto un cameriere più alto di un metro e mezzo. Esigeva servitori piccoli e cavalli enormi. Il suo cavallo preferito era alto diciassette palmi, con la coda tanto lunga da avvolgere un uomo tre volte lasciandone abbastanza per fare una parrucca alla sua amante. Quel cavallo aveva l’occhio cattivo e nella stalla c’erano stati tanti cadaveri quanti in cucina. Quelli che erano sopravvissuti ai suoi calci fulminei erano stati cacciati via dal padrone perché il mantello dell’animale non risplendeva o perché il morso non era lucidato a dovere.

Incipit tratto da:
Titolo: Passione
Autrice: Jeanette Winterson
Traduzione: Mara Mazzurelli
Titolo originale: The Passion
Casa editrice: Mondadori

Libri di Jeanette Winterson

Passione – Jeanette Winterson

Incipit The Passion

It was Napoleon who had such a passion for chicken that he kept his chefs working around the clock. What a kitchen that was, with birds in every state of undress; some still cold and slung over hooks, some turning slowly on the spit, but most in wasted piles because the Emperor was busy.

Incipit tratto da:
Title: The passion
Author: Jeanette Winterson
Publisher: Grove Press
Language: English

Quarta di copertina / Trama

Dalla discussa e anticonformista autrice di Scritto sul corpo, esploratrice originale e sensibilissima dell’universo omosessuale femminile, il racconto in prima persona di Henri, cuoco nell’esercito di Napoleone, e della sua passione non corrisposta per la figlia lesbica di un gondoliere veneziano. Il resoconto di un innamorato che scava dentro se stesso per scoprire finalmente il confine segreto tra l’amore e l’ossessione, tra la favola e il sentimento autentico. Sullo sfondo di una tra le pagine più appassionanti della storia moderna, quella che vede l’ascesa e il declino di Napoleone, si intreccia un’opera che fonde temi scabrosi e fantasia, esplorando i sottili meccanismi psicologici che innescano la smodata adorazione per un leader e per una donna.
(Ed. Mondadori; Piccola Biblioteca Mondadori)

Incipit Passione – Jeanette Winterson

Indice cronologico opere e bibliografia di Jeanette Winterson

Passione – Audiolibro - Winterson