Pian della Tortilla – John Steinbeck

Incipit Pian della Tortilla

Questa è la storia di Danny, degli amici di Danny e della casa di Danny. la storia di come queste tre cose diventarono una sola. A Pian della Tortilla, parlare della casa di Danny non significa parlare d’una costruzione di legno incrostata di calce e stretta dai lacci d’un vecchio cespo rampicante di rosa castigliana. No, quando uno parla della casa di Danny, parla di uomini che, costituiti in unità, elargirono filantropia, e conobbero dolcezza, gioia e, infine, mistico dolore. Poiché la casa di Danny fu simile alla Tavola Rotonda, e gli amici di Danny non furono dissimili dai Cavalieri di quella.
E questa è la storia di come il gruppo pervenne a formarsi, come fiorì e raggiunse pienezza di organismo vitale. Riguarda, questa storia, le avventure degli amici di Danny, e tratta del buono ch’essi fecero, e dei loro propositi, i loro pensieri, i loro sforzi. Spiega infine in qual modo il talismano andò perduto e il gruppo si sciolse.

Incipit tratto da:
Titolo: Pian della Tortilla
Autore: John Steinbeck
Traduzione: Elio Vittorini
Titolo originale: Tortilla Flat
Casa editrice: Bompiani

Libri di John Steinbeck

Copertine di Pian della Tortilla di John Steinbeck

Incipit Tortilla Flat

This is the story of Danny and of Danny’s friends and of Danny’s house. It is a story of how these three became one thing, so that in Tortilla Flat if you speak of Danny’s house you do not mean a structure of wood flaked with old whitewash, overgrown with an ancient untrimmed rose of Castile. No, when you speak of Danny’s house you are understood to mean a unit of which the parts are men, from which came sweetness and joy, philanthropy and, in the end, a mystic sorrow. For Danny’s house was not unlike the Round Table, and Danny’s friends were not unlike the knights of it. And this is the story of how that group came into being, of how it flourished and grew to be an organization beautiful and wise. This story deals with the adventuring of Danny’s friends, with the good they did, with their thoughts and their endeavors. In the end, this story tells how the talisman was lost and how the group disintegrated.

Incipit tratto da:
Title: Tortilla Flat
Author: John Steinbeck
Publisher: Penguin
Language: English

Quarta di copertina / Trama

Terzo romanzo dopo La santa rossa e Al dio sconosciuto, è quello che ha rivelato Steinbeck, prima della definitiva consacrazione di Furore. la storia di una “santa alleanza” tra sette paisanos (più cinque cani), ultimi discendenti californiani dei conquistadores spagnoli, pittoreschi e picareschi personaggi che vivono nelle baracche di un quartiere di Monterey, Pian della Tortilla appunto. Storie vere, di un’epica minore che rivela uno spirito cavalleresco e uno spirito d’avventura insospettabili; figure indimenticabili, per l’umanità e la dignità con cui vivono la loro decadenza, tra mille espedienti e mille illusioni. Un’opera ormai classica, certamente tra le più felici di tutta la narrativa americana moderna.
(Ed. bompiani; Tascabili)

Cronologia opere e bibliografia di John Steinbeck