Una questione privata – Beppe Fenoglio

Incipit Una questione privata

La bocca socchiusa, le braccia abbandonate lungo i fianchi, Milton guardava la villa di Fulvia, solitaria sulla collina che degradava sulla città di Alba.
Il cuore non gli batteva, anzi sembrava latitante dentro il suo corpo.
Ecco i quattro ciliegi che fiancheggiavano il vialetto oltre il cancello appena accostato, ecco i due faggi che svettavano di molto oltre il tetto scuro e lucido. I muri erano sempre candidi, senza macchie né fumosità, non stinti dalle violente piogge degli ultimi giorni. Tutte le finestre erano chiuse, a catenella, visibilmente da lungo tempo.
«Quando la rivedrò? Prima della fine della guerra è impossibile. Non è nemmeno augurabile. Ma il giorno stesso che la guerra finisce correrò a Torino a cercarla. È lontana da me esattamente quanto la nostra vittoria».

Incipit tratto da:
Titolo: Una questione privata
Autore: Beppe Fenoglio
Casa editrice: Einaudi

Libri di Beppe Fenoglio

Copertine di Una questione privata di Beppe Fenoglio

Quarta di copertina / Trama

Milton, giovane partigiano animato da ideali romantici, sospetta l’esistenza di un legame amoroso tra Giorgio, il suo miglior amico, e Fulvia la ragazza per la quale nutre una passione tutta mentale. Scosso da questo sospetto, Milton è colto da un’irriducibile ansia di sapere che copre, in realtà, più inquietanti interrogativi. La ricerca di una verità «privata» si trasforma così nel tentativo di ritrovare un senso, per quanto labile e limitato, in un mondo stravolto dalla guerra, privo di valori e di punti di riferimento.
Con uno stile asciutto e rigoroso Fenoglio intreccia, in una fitta trama di colpi di scena, i motivi della ricerca personale con la rievocazione della Resistenza, dando vita a un romanzo che costituisce, nell’ambito della sua produzione, il punto d’incontro più maturo tra ricerca linguistica ed esperienza autobiografica.
(Ed. Einaudi Scuola)

Cronologia opere e bibliografia di Beppe Fenoglio

Da questo romanzo il film Una questione privata per la regia di Paolo e Vittorio Taviani (2017)