Amsterdam – Ian McEwan

Incipit Amsterdam – Ian McEwan

Incipit Amsterdam

Due ex amanti di Molly Lane aspettavano davanti alla cappella del crematoria dando le spalle al gelo di febbraio. Si erano già detti tutto, ma vollero ricominciare da capo.
– Non ha neanche avuto il tempo di capire che cosa le succedeva.
– E quando l’ha capito era troppo tardi.
– Se ne è andata così in fretta.
– Povera Molly.
– Mmm.
Povera Molly. Tutto era cominciato con un formicolio mentre alzava il braccio per fermare un taxi fuori del Dorchester Grill; quella sensazione non l’aveva più abbandonata. Nel giro di qualche settimana già faticava a ricordare i nomi delle cose. Finché si trattò di parlamento, chimica o propulsore riuscì ancora a perdonarsi; molto meno, quando toccò a letto, specchio e panna. Fu dopo la temporanea scomparsa di acanto e bresaola che decise di rivolgersi a un medico, convinta che l’avrebbe rassicurata. Invece le fu consigliato di sottoporsi a un controllo e, in un certo senso, non ne uscì più. Come aveva fatto presto quella insolente di Molly a trasformarsi nella prigioniera malata di George, marito possessivo e scontroso. Molly, critico gastronomico, fine intellettuale, fotografa, la spregiudicata floricultrice, amata dal ministro degli Esteri, che alla bell’età di quarantasei anni riusciva ancora a eseguire perfettamente la ruota. La rapidità del suo declino nella follia e nel dolore divenne argomento di pettegolezzo generale: aveva perso il controllo delle funzioni corporali e, insieme, ogni senso dell’umorismo; si era andata spegnendo in una sorta di indeterminatezza illuminata da lampi improvvisi di vana violenza e grida soffocate.

Incipit tratto da:
Titolo: Amsterdam
Autore: Ian McEwan
Traduzione: Susanna Basso
Titolo originale: Amsterdam
Casa editrice: Einaudi
Qui è possibile leggere le prime pagine di Amsterdam

Amsterdam - Ian McEwan

Cronologia opere, libri, biografia di Ian McEwan su Incipitmania

Incipit Amsterdam

Two former lovers of Molly Lane stood waiting outside the crematorium chapel with their backs to the February chill. It had all been said before, but they said it again.
“She never knew what hit her.”
“When she did it was too late.”
“Rapid onset.”
“Poor Molly.”
“Mmm.”

Incipit tratto da:
Title: Amsterdam
Author: Ian McEwan
Publisher: Anchor
Language: English

Quarta di copertina / Trama

Il funerale di Molly Lane, donna bella, intelligente ed esuberante, riunisce tutti gli uomini della sua vita: Vernon, un noto giornalista, Clive, un illustre compositore, Julian, un famoso uomo politico, e George, il marito ripetutamente tradito, che l’ha assista con devozione ipocrita nella lunga malattia.
Vernon e Clive sono amici di antica data, hanno amato Molly in momenti diversi della loro vita e probabilmente ne sono ancora innamorati. Insieme odiano Julian, ministro degli Esteri razzista e forcaiolo, e George, una nullità tronfia e piena di rancore. La morte di Molly scatena una serie di avvenimenti imprevedibili, e alla fine pone i protagonisti, come spesso nei romanzi di McEwan, di fronte a scelte etiche rischiose, potenzialmente funeste.
Con i toni e i modi della commedia grottesca, l’autore di L’amore fatale ci guida nei meandri della schizofrenia morale di questa fine millennio. È lecito distruggere un uomo politico, sia pure spregevole e privo di scrupoli, attaccandolo sui segreti più intimi della vita privata ? E un grande artista, per difendere la propria ispirazione, è autorizzato a ignorare una persona che sta rischiando la vita ?
Costretti a prendere decisioni fondamentali, Vernon e Clive sbagliano. Chi pagherà per i loro errori? L’essenziale è che sia qualcun altro. E perché tutto sia più credibile, meglio scegliere un amico. Amsterdam è il palcoscenico ideale di una buffa e terribile resa dei conti.
(Ed. Einaudi; Supercoralli)

Amsterdam - Audiolibro - Ian McEwan