Il commissario Bordelli – Marco Vichi

Incipit Il commissario Bordelli - Marco Vichi

Incipit Il commissario Bordelli

Il commissario Bordelli entrò nel suo ufficio alle otto di mattina, dopo una notte quasi insonne, passata a rigirarsi tra i lenzuoli fradici di sudore. Erano i primi di agosto, giornate afose, senza un filo di vento. Di notte Paria era ancora più umida e malsana. Ma almeno la città era deserta, le macchine rarissime, il silenzio quasi totale. Le spiagge invece erano rumorose, piene di gente spellata. Ogni ombrellone la sua radiolina, ogni bambino il suo secchiello.
Prima ancora di sedersi Bordelli vide sulla scrivania un foglio battuto a macchina, storse il collo per capire cosa fosse. Notò che era scritto con grande precisione, pulito, ordinato, le righe ben allineate, nessuna cancellatura. Si stupì quando vide che era un verbale. In questura nessuno che lui conoscesse era capace di fare un lavoro di quel genere. Stava cominciando a leggere quando bussarono alla porta. Si affacciò il capo tondo di Mugnai.
«La vuole il dottor Inzipone, commissario» disse.
«Occazzo…» fece Bordelli, smaniando. Il dottor Inzipone era il questore. Lo faceva chiamare nei momenti più sbagliati. Meno male che stava per andare in vacanza anche lui. Il commissario si alzò dalla sedia con un rantolo e andò a bussare all’uffi-cio del questore. Inzipone lo accolse con un sorriso strano.

Incipit tratto da:
Titolo: Il commissario Bordelli
Autore: Marco Vichi
Casa editrice: TEA
Qui è possibile leggere le prime pagine di Il commissario Bordelli

Il commissario Bordelli - Marco Vichi

Cronologia opere, libri, biografia di Marco Vichi su Incipitmania

Quarta di copertina / Trama

Firenze, estate 1963. La città è deserta per le vacanze e assediata dal caldo e dalle zanzare. Il commissario Bordelli passa le sue notti a rigirarsi nel letto, dopo giornate di banale routine sbrigata insieme ai pochi rimasti in commissariato. In un di quelle notti insonni, Bordelli riceve una telefonata che gli annuncia una morte misteriosa. Recatosi sul luogo del delitto, una villa del Settecento, trova il corpo senza vita di un’anziana signora. Sul lenzuolo c’è un bicchiere con tracce di un medicinale per l’asma e sul comodino, perfettamente chiuso, il flacone di quel medicinale. Bordelli comincia le sue indagini…
(Ed. TEA; TEADue)

Il commissario Bordelli Audiolibro Vichi