Livore – Patricia Cornwell

Incipit Livore - Patricia Cornwell

Incipit Livore

Dopo tre giorni nell’oceano Atlantico durante un’ondata di caldo, April Tupelo era irriconoscibile anche per la sua famiglia.
L’ex reginetta di bellezza era ridotta a quello che i poliziotti chiamano un floater, un cadavere che galleggia, venato di verde e gonfio per i gas della decomposizione. Lo strato esterno della pelle e i lunghi capelli biondi erano spariti; occhi, orecchie, labbra e altre delicate parti del corpo non c’erano più: le immagini mostrate nell’aula affollata del tribunale sembravano tratte dal film Lo squalo.
Ventuno mesi prima, quando i resti erano affiorati sulla spiaggia di Wallops Island, io non lavoravo in Virginia, quindi non ero andata sulla scena e non avevo eseguito l’autopsia. Il patologo forense che se ne era occupato non è più in vita per rimediare ai suoi madornali errori. Quando mi hanno chiamata, il fidanzato di April Tupelo era stato incriminato per omicidio di primo grado e mutilazione di cadavere.
Era in carcere in attesa del processo, tenuto in isolamento e senza possibilità di uscire su cauzione mentre la storia occupava le prime pagine dei giornali di tutto il mondo. La pubblica accusa non mollava l’osso: le mie parole non avevano alcuna importanza.

Incipit tratto da:
Titolo: Livore
Autrice: Patricia Cornwell
Traduzione: Sara Crimi e Laura Tasso
Titolo originale: Livid
Casa editrice: Mondadori
Qui è possibile leggere le prime pagine di Livore

Livore - Patricia Cornwell

Cronologia opere, libri, biografia di Patricia Cornwell su IncipitMania

Incipit Livid

After three days in the Atlantic Ocean during a heat wave, April Tupelo wasn’t recognizable to her family.
What the cops call a floater, the former beauty queen was marbled green and bloated by gases from decomposition. The outer layer of her skin and her long blond hair had sloughed off. Her eyes, ears, lips and other delicate body parts were gone, the images displayed inside the crowded courtroom like something from the movie Jaws.
I wasn’t working in Virginia when her remains washed ashore on Wallops Island twenty-one months ago. I didn’t go to the scene or perform the autopsy. The forensic pathologist who did isn’t alive to amend his egregious errors. By the time I got involved, April Tupe- lo’s fiancé had been indicted for first-degree murder and mutilating a dead body.
He was in jail awaiting trial, held in isolation without bail, the story headline news internationally. The prosecution was a dog with a bone. It didn’t matter what I said.

Title: Livid
Author: Patricia Cornwell
Language: English

Quarta di copertina / Trama

Acquista qui 150

Kay Scarpetta, l’anatomopatologa più famosa al mondo, si trova a essere la riluttante testimone chiave di un processo per omicidio di grande risonanza mediatica: quasi un anno prima, il cadavere di April Tupelo, ex reginetta di bellezza, era stato ritrovato orrendamente sfigurato su una spiaggia della Virginia. Viene accusato del suo omicidio Gilbert Hooke, il fidanzato. Il processo, presieduto dalla giudice Annie Chilton, vecchia amica di Kay, provoca reazioni contrastanti e il caos nella Old Town di Alexandria, e la testimonianza di Scarpetta getta ulteriore benzina sul fuoco, con il rischio che si sviluppino violente proteste.
Nel corso del processo avviene un fatto terribile e inquietante: la sorella della giudice Chilton viene trovata morta. A prima vista sembra una violazione di domicilio finita male, ma allora perché non è stato rubato nulla e perché il giardino è disseminato di piante e di insetti morti?
Anche se non c’è una causa apparente del decesso, Scarpetta riconosce i segni rivelatori dell’impensabile e capisce che il peggio deve ancora venire. La patologa forense si trova dunque a combattere contro una forza potente che la riporta al passato, mentre il tempo a sua disposizione per catturare l’assassino sta per scadere.
(Ed. Mondadori)