Il metodo del coccodrillo – Maurizio de Giovanni

Incipit Il metodo del coccodrillo – Maurizio de Giovanni

Incipit Il metodo del coccodrillo

La Morte arriva sul binario tre alle otto e quattordici, con sette minuti di ritardo.
Si confonde tra i pendolari, sballottata da zaini e cartelle, da trolley e valigie che non sentono il suo alito freddo.
La Morte cammina incerta, difendendo sé stessa dalla fretta altrui. Adesso è nella grande sala della stazione, tra urla di ragazzini e odore di cornetti scongelati. Si guarda attorno, si asciuga una lacrima sotto la lente sinistra con un gesto rapido, e il fazzoletto torna nel taschino della giacca.
Individua l’uscita dal rumore e dal flusso della gente, in mezzo a tutti i negozi nuovi. Non riconosce il posto, del resto tutto è cambiato in tanti anni. Ha preparato ogni cosa, per filo e per segno, e questa ricerca dell’uscita sarà l’unico attimo di incertezza.
Nessuno la vede. Gli occhi di un ragazzo appoggiato a un pilastro a fumare le scivolano addosso come fosse trasparente. È uno sguardo clinico: niente da prendere, le scarpe consumate e il vestito fuori moda raccontano quanto le lenti fotocromatiche e la cravatta scura. Gli occhi passano oltre, e si fermano sulla borsa aperta di una signora che parla al cellulare gesticolando frenetica. Nessun altro vede la Morte che passa insicura per l’androne della stazione.
Adesso è all’aperto. Umido, odore di gas. Ha appena smesso di piovere, il marciapiede è scivoloso di fanghiglia. Un raggio di sole si fa strada, la Morte stringe gli occhi nella luce improvvisa e si asciuga un’altra lacrima. Si guarda attorno e vede il parcheggio dei taxi, cammina trascinando un po’ i piedi.
Sale su una macchina malandata. Puzza di fumo stantio, sedile affossato. Mormora l’indirizzo all’autista, che lo ripete ad alta voce per averne conferma, mentre si avvia con un sobbalzo e si immette nel flusso del traffico senza dare precedenze. Nessuno protesta.
La Morte è arrivata in città.

Incipit tratto da:
Titolo: Il metodo del coccodrillo
Autore: Maurizio de Giovanni
Casa editrice: Einaudi
Qui è possibile leggere le prime pagine di Il metodo del coccodrillo

Il metodo del coccodrillo – Maurizio de Giovanni

Cronologia opere, libri, biografia di Maurizio de Giovanni su Incipitmania

Quarta di copertina / Trama

Acquista qui 150

Un killer freddo e metodico sta seminando il panico in città. Lo chiamano il Coccodrillo. Come il rettile sa aspettare la preda e colpirla al momento giusto, e dopo aver ucciso piange, o almeno cosí sembra. Delle indagini finirà con l’occuparsi, quasi per caso e con disappunto dei superiori, un ispettore siciliano trasferito da Agrigento per punizione. Un pentito lo ha accusato di collaborare con la mafia e lui ha perso ogni cosa: il lavoro, la moglie, la figlia. Il suo nome è Giuseppe Lojacono e sorprenderà tutti, tranne il giovane magistrato Laura Piras, donna brusca e appassionata che crede in lui da subito. I due avranno modo di incontrarsi di nuovo: a Pizzofalcone.
(Ed. Einaudi; Stile Libero Big)

Il metodo del coccodrillo - Audiolibro - Maurizio de Giovanni