Storia di Franco – Maria Marcone

Incipit Storia di Franco - Maria Marcone

Incipit Storia di Franco

Quella notte Marilù Ninuccio e Lillino, che dormivano nella camera attigua a quella dei genitori, furono svegliati da voci concitate trapestii vari e grida.
Marilù, che aveva sei anni e mezzo, messasi a sedere sul letto, vide attraverso i vetri smerigliati della porta agitarsi dei fantasmi che correvano di qua e dí là, con le luci della casa tutte accese.
Ninuccio! — chiamò piano. — Non senti anche tu?
Il bambino, che aveva quattro anni, si buttò giù dal letto e andò a spiare alla porta socchiudendone il battente; ma una mano sconosciuta glielo richiuse sul muso.
Non è la mamma che grida così? — domandò Marilù scenden-do anch’essa dal letto.
Sì, è proprio lei! Che cosa le stanno facendo?
Mah, non so —. Ninuccío si strinse nelle spalle spalancando gli occhi spauriti.
Forse ha bisogno del nostro aiuto — osservò Marilù, — forse qualcuno le sta facendo del male.
In quel momento Lillino, che aveva due anni e mezzo, si mise a piangere a squarciagola. I fratellini gli andarono vicini per calmarlo; ma lui piangeva alla disperata stringendo i pugnetti e menando calci all’aria; ed ecco che la porta si apri ed entrò Arturo, pallido in volto nella penombra.
Papà, che succede, perché grida la mamma? — domandatono i due più grandicelli.
Non è niente, non è niente, sta nascendo il fratellino, questo è tutto, state tranquilli.
È lui che le fa male?
Ma no, che male, la mamma grida di gioia. Piuttosto, bambini, vestitevi alla svelta, su.

Incipit tratto da:
Titolo: Storia di Franco
Autrice: Maria Marcone
Casa editrice: Edizioni La Meridiana

Libri di Maria Marcone

Storia di Franco - Maria Marcone

Quarta di copertina / Trama

Maria Marcone è nella spina dorsale della narrativa pugliese. “Storia di Franco”, pubblicato originariamente nel 1998, è il testo dedicato a suo fratello, Francesco Marcone, ucciso la sera del 31 marzo 1995 a Foggia dalla criminalità organizzata. Non si tratta di un racconto dell’omicidio ma di un romanzo di formazione tra infanzia e adolescenza, in cui ritrovare le radici della tenacia e del coraggio che hanno poi condotto Franco ad affrontare le scelte complesse della cui portata siamo stati consapevoli solo dopo la sua morte. Gli anni in cui la vicenda del romanzo si snoda sono quelli della Seconda Guerra Mondiale, anni che Maria Marcone ha vissuto da protagonista di quei giorni in cui il bombardamento di Foggia distrusse la città e costrinse la sua famiglia a vivere l’esperienza di essere profughi in fuga dalla guerra. Una testimonianza unica e preziosa per ricostruire un pezzo di storia della Puglia e della Capitanata, di una città che, da allora, ancora fatica a ritrovare il senso dell’essere e del farsi comunità. E una storia familiare, intima, in grado di mostrare al lettore, e in particolare ai giovani lettori a cui il romanzo originariamente si rivolge, l’umanità di una persona molto amata costretta a diventare eroe in una terra, la Puglia, che, tra sole e mare, a volte rivela un’anima oscura.

Prefazione a cura di Mario Desiati.
(Edizioni La Meridiana)

Incipit Storia di Franco - Maria Marcone

Opere e Biografia di Maria Marcone