Il libro delle sorelle – Amélie Nothomb

Incipit Il libro delle sorelle - Amélie Nothomb

Incipit Il libro delle sorelle

L’amore di Florent fu il primo evento della vita di Nora. La giovane donna seppe subito che non ci sarebbero stati altri amori né altri eventi. Non le succedeva mai niente.
A venticinque anni Nora faceva la contabile in un’autofficina di una città del nord della Francia. Credeva che fosse normale annoiarsi tanto. Florent, trent’anni, era autista nell’esercito. Mentre si faceva controllare le gomme, vide Nora che fumava fuori. Conquistato, tornò lì ogni giorno.
– Chi l’avrebbe mai detto che sarei piaciuta a un militare!
– Non sono un militare.
– Lavori nell’esercito.
– Tu lavori in un’autofficina. Sei un meccanico?
Erano innamorati pazzi. Parlavano poco del loro amore, perché non c’era molto da dire.
– Che ci trovi in me?
– E tu?
Appena si vedevano ricominciava il mistero. Il contatto dei loro corpi produceva scintille. I baci davano le vertigini.
– Esistono gli alberghi – commentava qualcuno.
Lo sapevano. Ma sapevano anche quanto fosse importante percorrere tutte le tappe giorno dopo giorno. Ogni separazione, anche minima, prevedeva lunghi addii, ogni ricongiungimento un’interminabile serie di effusioni. Non potevano farci niente. L’amore non è una passeggiata.
Gli amici li rassicuravano:
– Vi passerà. La passione dura poco.
Quanto al senso di questo poco, i pareri divergevano: gli davano dai due mesi ai tre anni di struggimenti. “Poi la cosa si placherà” affermavano i benpensanti.
Stranamente Florent e Nora, pur essendo due ignoranti matricolati, ebbero subito la certezza che gli altri si sbagliavano.

Incipit tratto da:
Titolo: Il libro delle sorelle
Autrice: Amélie Nothomb
Traduzione: Federica Di Lella
Titolo originale: Le Livre des sœurs
Casa editrice: Voland
Qui è possibile leggere le prime pagine di Il libro delle sorelle

Il libro delle sorelle - Amélie Nothomb

Cronologia opere, libri, biografia di Amélie Nothomb su Incipitmania

Quarta di copertina / Trama

Tristane è una bambina sensibilissima e molto intelligente ma i genitori non se ne accorgono, impegnati come sono a vivere la loro reciproca, immensa passione. La sua solitudine finisce solo con la nascita della piccola Laetitia, che cresce grintosa ed esuberante, nutrita dall’affetto e dalla dedizione della maggiore. Un legame potentissimo, quello fra le due, che riesce a fare da scudo all’indifferenza dei genitori. Fra studio, rock e primi amori, le due bambine cercano di costruirsi una vita su misura, ciascuna con la propria affascinante unicità. Una storia che si legge d’un fiato, pervasa da un brio irresistibile.
(Volan; Amazzoni)

Il libro delle sorelle - Audiolibro - Amélie Nothomb