Autopsia – Patricia Cornwell

Incipit Autopsia – Patricia Cornwell

Incipit Autopsia

Un tramonto infuocato si spegne all’orizzonte che si va oscurando nella Old Town di Alexandria già prima delle cinque del pomeriggio.
È il lunedì dopo la festa del Ringraziamento. La luna è velata dalla nebbia che si alza dal Potomac, il vento soffia a raffiche, scuotendo alberi e cespugli, mentre le foglie morte formano mulinelli e corrono sull’asfalto. Nuvole minacciose avanzano come un esercito nemico e le bandiere di fronte al mio quartier generale in Northern Virginia sbattono con violenza.
Mi chino sullo schedario ignifugo e digito la combinazione sulla serratura fail-safe. Apro il cassetto più in basso e prendo il grosso raccoglitore a fisarmonica che mi trascino dietro ormai da molti mesi. Sento l’odore stantio dei documenti governativi desecretati che risalgono alla fine degli anni Quaranta, molti dei quali pesantemente editati e quasi illeggibili.
Ho parecchie cose da rivedere prima della prossima riunione della National Emergency Contingency Coalition, meglio nota come Doomsday Commission – la commissione dell’Apocalisse –, questa volta al Pentagono. Le responsabilità che mi ha affidato la Casa Bianca non sono per i deboli di cuore, ma non sono urgenti quanto ciò che ho davanti.
Non riesco a smettere di pensare alla donna assassinata che si trova giù di sotto, nella cella frigorifera.

Incipit tratto da:
Titolo: Autopsia
Autrice: Patricia Cornwell
Traduzione: Sara Crimi e Laura Tasso
Titolo originale: Autopsy
Casa editrice: Mondadori
Qui è possibile leggere le prime pagine di Autopsia

Autopsia di Patricia Cornwell

Cronologia opere, libri, biografia di Patricia Cornwell su IncipitMania

Incipit Autopsy

A fiery sunset burns out along the darkening horizon in Old Town Alexandria at not quite five p.m. the Monday after Thanksgiving.
The wind is kicking up and fitful, the moon shrouded by fog rolling in from the Potomac River. Trees and shrubbery shake and thrash, dead leaves swirling and skittering over the tarmac. Ominous clouds advance like an enemy army, the flags flapping wildly in front of my Northern Virginia headquarters.
I crouch down by the fireproof file cabinet, entering the combination on the fail-safe push-button lock. Opening the bottom drawer, I lift out the thick accordion folder I’ve been hauling around for many months. I smell the musty oldness of declassified government documents going back to the late 1940s, many heavily redacted and almost illegible. I’ve got much to review before the next meeting of the National Emergency Contingency Coalition, better known as the Doomsday Commission, this time at the Pentagon. My White House– appointed responsibilities aren’t for the faint of heart. But they’re not nearly as pressing as what’s right in front of me, and I can’t stop thinking about the murdered woman down-stairs in my cooler.

Title: Autopsy
Author: Patricia Cornwell
Language: English
Audiolibro - Autopsia -  Patricia Cornwell

Quarta di copertina / Trama

Acquista qui 150

Dopo un’assenza durata parecchi anni, l’anatomopatologa forense Kay Scarpetta torna in Virginia, lo Stato dove ha avuto inizio la sua brillante carriera. Kay e suo marito Benton Wesley, ora psicologo forense per i servizi segreti americani, si sono trasferiti ad Alexandria, a pochi chilometri dal Pentagono, in un mondo post-pandemico lacerato da disordini civili e politici. Scarpetta è diventata capo medico legale, ma si trova a lavorare con una segretaria prepotente e a gestire una situazione di trascuratezza e presunta corruzione. Dopo poche settimane, viene chiamata sulla scena di un crimine: presso i binari della ferrovia è stato ritrovato il corpo di una donna, orribilmente mutilata. E, non appena Kay inizia a indagare, gli indizi rivelano un quadro inquietante: l’omicidio potrebbe essere opera di un serial killer. Nello stesso tempo, una catastrofe in un laboratorio spaziale segreto mette in pericolo la vita degli scienziati a bordo. In quanto membro della Doomsday Commission, specializzata in casi sensibili per la sicurezza nazionale, Scarpetta è convocata alla Casa Bianca e incaricata di scoprire cosa sia successo. Mentre è impegnata a lavorare alla prima scena del crimine nello spazio, però, il male si avvicina pericolosamente a casa sua.
In questo nuovo romanzo della sua rivoluzionaria serie con protagonista Kay Scarpetta, Patricia Cornwell cattura i lettori con colpi di scena, alta tensione e i dettagli forensi che l’hanno resa famosa, ricordandoci ancora una volta perché è la scrittrice di gialli più venduta al mondo.
(Ed. Mondadori)