Spin – Patricia Cornwell

incipit Spin – Patricia Cornwell

Incipit Spin

Mercoledì 4 dicembre, mattina.
Alla luce dei fari la neve vortica come un tornado bianco e gli pneumatici affondano nell’immacolata coltre farinosa.
Da quando sono uscita dal Langley Research Center della NASA ho percorso a rilento meno di quattro chilometri ed è come se fossi l’ultima persona rimasta su questo pianeta. Hampton, in Virginia, il posto dove abito, sembra in oscuramento parziale, come nel pieno di una guerra: supero uffici e case vuoti e bui, i lampioni sono sagome indistinte troppo distanti tra loro per offrire un’illuminazione efficace, e io non vedo la maggior parte dei cartelli stradali fino a quando non me li ritrovo davanti.
Sulla destra ho il Dollar General Store, a sinistra un fitto bosco e, secondo il GPS, l’Anna’s Pizza & Italian Restaurant è davanti a me. Diversamente non saprei neppure dove sono: quando va bene ho una visibilità di pochi metri. A volte non riesco neppure a capire in quale corsia mi trovo, mentre raffiche violente scaraventano in aria i bidoni della spazzatura e strappano via le luci e le decorazioni di Natale.
Solo in questo tratto di North Armistead Avenue, un Babbo Natale è volato via da un tetto atterrando in mezzo alla strada con tanto di slitta mentre le figure a grandezza naturale di un presepe vengono trascinate qua e là sul cemento nel posteggio di una chiesa. Un Grinch gonfiabile ha spezzato l’ancoraggio e ha preso il volo, e proprio in questo momento una bandiera americana ancora attaccata al palo passa rotolando davanti al mio Silverado.
Spazzatura, foglie, rami, ghirlande e ogni genere di oggetti volano nell’aria e mi sembra di essere diretta verso Oz con visibilità quasi zero. Sarebbe stato più saggio rimanere al lavoro, e proprio io dovrei sapere meglio di tanti quanto sia importante il buon senso. Potrei recitare a memoria tutto ciò che può farti rimanere ferita o uccisa mentre guidi in una bufera di neve: privazione del sonno, preoccupazioni e un trauma psicologico anche di lieve entità.
Ma per nulla al mondo sarei rimasta a dormire nella piccola caserma della NASA o alla base dell’aeronautica dopo una notte in bianco in cui è esploso un razzo e abbiamo quasi perso un astronauta durante una passeggiata spaziale. Come se non bastasse, sono stata affrontata da un gruppo del Servizio segreto che mi ha scambiata per la mia gemella, solo per citare alcune delle urgenze più impellenti, e ne arriveranno altre di sicuro.

Incipit tratto da:
Titolo: Spin
Autrice: Patricia Cornwell
Traduzione: Sara Crimi e Laura Tasso
Titolo originale: Spin
Casa editrice: Mondadori
Qui è possibile leggere le prime pagine di Spin

Copertine di Spin di Patricia Cornwell

Cronologia opere, libri, biografia di Patricia Cornwell su IncipitMania

Quarta di copertina / Trama

Acquista qui 150

In questo nuovo romanzo il capitano Calli Chase è coinvolta in una lotta contro il tempo per sventare un terribile complotto che tiene in bilico il destino dell’umanità.
All’indomani del fallimentare lancio di un razzo della NASA, il capitano Calli Chase si ritrova faccia a faccia con la sua gemella scomparsa da tempo, e con l’inquietante interrogativo di chi sia davvero. Adesso che il programma top secret avviato anni prima ha incontrato un ostacolo inaspettato, solo Calli può reindirizzarne il corso e risolvere la situazione.
Aiutata da tecnologie all’avanguardia, l’investigatrice scienziata della NASA e pilota della Space Force dovrà a ogni costo scoprire l’anello mancante che lega il sabotaggio del razzo a quello che le sta accadendo. Una ricerca che qualcuno sembra intenzionato a fermare a ogni costo.
Dalla NASA alla fattoria della famiglia Chase, dalla Casa Bianca alle lontane orbite spaziali, Calli deve misurarsi con un avversario astuto e spietato. Come in una pericolosa partita a scacchi planetaria, una sola mossa sbagliata rischia di scatenare conseguenze catastrofiche che si estenderanno ben oltre i confini della Terra.
Il nuovo emozionante thriller dell’autrice bestseller Patricia Cornwell regala ai lettori una protagonista indimenticabile, degna erede di Kay Scarpetta, che terrà i lettori incollati alla pagina.
(Ed. Mondadori)