L’anomalia – Hervé Le Tellier

Ammazzare la gente, è una cosa da niente.

Incipit L’anomalia

Ammazzare la gente, è una cosa da niente. Bisogna osservare, controllare, riflettere – parecchio – e al momento giusto, svuotare la mente. Proprio così. Svuotare la mente. Fare in modo che l’universo si stringa, si stringa fino a condensarsi dentro la canna del fucile e sulla punta del coltello. Tutto qui. Non farsi domande, non lasciarsi guidare dalla collera, adottare un protocollo, agire con metodo. Blake lo sa fare, e da tanto di quel tempo che non sa neanche più da quando ha iniziato a saperlo fare. Dopo, il resto vien da sé.
Blake s’è fatto una vita sulla morte degli altri. Per favore, niente moralismi. Se proprio vogliamo discutere di etica, è pronto a citare la statistica. Eh sì, perché – e Blake se ne scusa – quando un ministro della Sanità comincia a tagliare i fondi, a eliminare uno scanner qua e un medico là, e un’unità di rianimazione da un’altra parte, sa benissimo di accorciare, e mica di poco, l’esistenza di migliaia di sconosciuti. Responsabile, non colpevole, la solita sega. Blake è il contrario. E in ogni caso, non deve giustificarsi, se ne frega.

Incipit tratto da:
Titolo: L’anomalia
Autore: Hervé Le Tellier
Traduzione: Anna D’Elia
Titolo originale: L’anomalie
Casa editrice: La Nave di Teseo

Libri di Hervé Le Tellier

L’anomalia di Hervé Le Tellier

Incipit L’anomalie

Tuer quelqu’un, ça compte pour rien. Faut observer, surveiller, réfléchir, beaucoup, et au moment où, creuser le vide. Voilà. Creuser le vide. Se débrouiller pour que l’univers rétrécisse, rétrécisse jusqu’à se condenser dans le canon du fusil ou la pointe du couteau. C’est tout. Ne pas se poser de questions, ne pas se laisser guider par la colère, choisir le protocole, agir avec méthode. Blake sait faire ça, et depuis tellement longtemps qu’il ne sait plus quand il a commencé à savoir. Après, le reste vient tout seul.
Blake fait sa vie de la mort des autres. S’il vous plaît, pas de leçon de morale. Si on veut discuter éthique, il est prêt à répondre statistiques. Parce que – et Blake s’excuse – lorsqu’un ministre de la Santé coupe dans le budget, qu’il supprime ici un scanner, là un médecin, là encore un service de réanimation, il se doute bien qu’il raccourcit de pas mal l’existence de milliers d’inconnus. Responsable, pas coupable, air connu. Blake, c’est le contraire. Et de toute façon, il n’a pas à se justifier, il s’en fout.

Incipit tratto da:
Titre: L’anomalie
Auteur: Hervé Le Tellier
Editeur: Gallimard
Langue: Français

Quarta di copertina / Trama

Nel marzo 2021, un Boeing 787 di Air France in volo da Parigi a New York incappa in una grande turbolenza prima di atterrare. Tre mesi dopo lo stesso aereo, con gli stessi passeggeri e un identico equipaggio, ricontatta i controllori di volo dell’aeroporto JFK. L’inspiegabile duplicazione preoccupa CIA, FBI e gli alti comandi dell’esercito, che dirottano l’aereo in una base militare. Le indagini degli Stati Uniti e delle altre potenze scatenano una caccia all’uomo planetaria per rintracciare i misteriosi doppi di tutte le persone a bordo. Ma durante quei tre mesi fatali, le vite di alcuni di loro sono cambiate per sempre: chi ha combattuto un male incurabile, chi ha raggiunto il successo soltanto dopo un gesto estremo, chi ha trovato l’amore e chi si è lasciato per sempre, chi ha finalmente affrontato le sue bugie. Tutti credevano di avere una vita segreta. Nessuno immaginava fino a che punto fosse vero.
In un romanzo imprevedibile – dove la letteratura sfida la logica, la scienza, tutto quello in cui crediamo – Hervé Le Tellier racconta la verità e i suoi inganni, alla ricerca dell’anomalia nascosta che può sfiorare la vita di ognuno di noi.
(ED. La Nave di Teseo)

Indice cronologico opere e bibliografia di Hervé Le Tellier