Biografia della fame – Amélie Nothomb

Incipit Biografia della fame – Amélie Nothomb

Incipit Biografia della fame

L’arcipelago dell’Oceania anticamente detto delle Nuove Ebridi, che oggi risponde al nome di Vanuatu, non ha mai conosciuto la fame. Al largo della Nuova Caledonia e delle Isole Fiji, il Vanuatu ha beneficiato per millenni di due atout, rari entrambi ma la cui coesistenza è rarissima: l’abbondanza e l’isolamento. Quest’ultima virtù, trattandosi di un arcipelago, certo ha un po’ del pleonasmo. Isole molto frequentate però se ne sono viste, mentre nessun arcipelago è stato così poco visitato quanto quello delle Nuove Ebridi.
È una strana verità storica: nessuno ha mai avuto voglia di recarsi nel Vanuatu. Perfino una diseredata della geografia, come l’isola della Desolazione, ha i suoi estimatori: il suo stato di totale abbandono ha qualcosa di attraente. Se ci tieni a sottolineare la tua solitudine o a recitare la parte del poeta maledetto, farai un figurone dicendo: “Sono appena tornato dall’isola della Desolazione.” Se torni dalle Marchesi, susciterai una riflessione ecologica, se rientri dalla Polinesia, evocherai Gauguin, ecc. Tornare dal Vanuatu non provoca alcuna reazione.
Ed è tanto più bizzarro dal momento che le Nuove Ebridi sono isole affascinanti. Possiedono quell’attrattiva propria di tutta l’Oceania e che riesce a farti sognare: palme, spiagge di sabbia fine, noci di cocco, fiori, vita facile, ecc. Si potrebbe parodiare Vialatte e dire che sono isole estremamente insulari: perché allora la magia dell’insularità, che funzione per il più piccolo scoglio emerso, nulla può quando si tratta di Vaté e le sue sorelle?
Sembra quasi che il Vanuatu non interessi a nessuno.

Incipit tratto da:
Titolo: Biografia della fame
Autrice: Amélie Nothomb
Traduzione: Monica Capuani
Titolo originale: Biographie de la faim
Casa editrice: Voland

Libri di Amélie Nothomb

Biografia della fame - Amélie Nothomb

Cronologia opere, libri, biografia di Amélie Nothomb su Incipitmania

Quarta di copertina / Trama

Il tredicesimo libro di Amélie Nothomb è un’autentica, singolare, eccentrica, pirotecnica, toccante autobiografia. Episodi a volte buffi e commoventi, a volte drammatici, che tratteggiano gli anni del nomadismo familiare in paesi esotici, al seguito del padre diplomatico: Giappone, Cina, Bangladesh. I problemi di rapporto con se stessa e con gli altri… Il tutto consumato in una divorante fame di vita e di esperienze.
(Ed. Voland)

Biografia della fame - Audiolibro -Amélie Nothomb